Significatività statistica Flashcards
Cos’è la significatività statistica?
La significatività statistica è la probabilità di trovare il coefficiente di correlazione che ho trovato, presumendo che l’ipotesi nulla sia vera;
se il coefficiente di correlazione di un campione si trova nell’intervallo del 5% dei casi che l’ipotesi nulla è vera, questa viene falsificata perchè altamente improbabile, mentre se si trova nell’intervallo del 95% dei casi che l’ipotesi nulla sia vera, questa nn può essere falsificata perchè molto probabile.
Tutto questo perchè nonostante nella popolazione di punteggi non ci sia la correlazione, nei campioni randomizzati possono esserci coefficienti diversi da 0.00.
La dispersione dei campioni è più grande se sono piccoli, è minore se sono più grandi.
La dimostrazione dell’ipotesi
La dimostrazione dell’ipotesi è caratterizzata da una ipotesi nulla, che considera l’assenza di correlazione tra le due variabili in una popolazione, e da una ipotesi alternativa, che considera invece la presenza di correlazione tra due variabili.
L’obiettivo è quello di comprendere se la popolazione del nostro campione abbia due variabili correlate o no, se cosi fosse, l’ipotesi nulla verrà falsificata e la mia ipotesi alternativa sarà quindi considerata corretta.