Il test del chi quadro Flashcards
Cos’è il test del chi quadro?
Il test del chi quadro viene utilizzato quando i due campioni sono differenti e sono costituiti da frequenze. L’obiettivo è di dimostrare la differenza significativa tra le frequenze dei due campioni, e lo si fa paragonando le frequenze osservate grazie ad una osservazione empirica, e quelle attese se fosse vera l’ipotesi nulla (per ogni test chi quadro il valore della frequenza attesa è 5.0 o maggiore in ogni cella). Se questa differenza è grande, significa che la probabilità che l’ipotesi nulla sia vera è molto bassa.
E’ importante sapere che il test del chi quadro si basa su i gradi di libertà, basati sul numero di cell (2x2)
sommatoria di : (frequenza osservata- frequenza attesa)alla seconda/ frequenza attesa
Chi quadro suddivisi
Quando in una ricerca sono presenti per esempio 2 campioni e 3 categorie, se c’è significatività, per comprendere da quali effettivi campioni dipenda la diversità, è necessario dividere il test del chi quadro 2x2, e ovviamente la significatività del 5% sarà divisa per tre.
Alternative al chi quadro
Quando le frequenze attese sono minori di 5:
- test di fisher
- appaiare categorie o campioni che abbiano un senso
Il test di McNemar
Il test di McNemar è il test del chi qaudro che viene applicato alla ricerca costituita da campioni correlati di frequenze, tenendo conto solamente di quei dati che cambiano, a cui verrà sottoposto il calcolo del chi quadro per calcolare la differenza che dimostra il cambiamento tra i due campioni di frequenze.