Coefficienti di correlazione Flashcards
Cos’è un coefficiente di correlazione?
Il coefficiente di correlazione è un indice numerico che indica quanta relazione c’è tra due variabili. Rappresenta la vicinanza dei punti alla linea retta di un grafico di dispersione, e la pendenza della migliore linea retta del grafico di dispersione.
in poche parole riassume il grafico di dispersione
Da cosa è costituito l’indice di correlazione?
E’ costituito da un segno positivo o negativo, che indica la pendenza della linea retta, e una parte numerica da 0.00 a 1.00 che indica la relazione tra le due variabili.
Cos’è la covarianza?
La covarianza permette di calcolare il coefficiente di correlazione, è molto simile alla varianza, ma moltiplica la deviazione media dei punteggi x con la deviazione media dei punteggi y, dividendoli per la radice quadrata del prodotto delle varianze delle due variabili separate. Tutto per far si che il coefficiente non sia mai maggiore di 1.00
Coefficiente di determinazione
Permette di conoscere precisamente la quantità di relazione tra le due variabili. E’ il coefficiente di correlazione al quadrato.
Quali sono le regole da tenere a mente con il coefficiente di correlazione?
- bisogna analizzare se il mio grafico di dispersione possa essere rappresentato da una linea retta, se così non fosse non potremo utilizzare il coefficiente di Pearson.
- evitare casi estremi che possono diventare outlier che devono essere eliminati.
Coefficiente Rho di Spearman
Il coefficiente Rho classifica i punteggi dal più piccolo al più grande, assegnando a ciascuno un rango. Quando sono presenti stessi punteggi si procede tramite ranghi condivisi: agli stessi punteggi viene assegnato un rango che è il risultato della media dei ranghi che avremmo assegnato se i punteggi fossero stati leggermente diversi tra di loro.
Viene utilizzato quando la distribuzione dei dati è asimmetrica e non si avvicina alla curva normale.
Quali possono essere altre funzioni del coefficiente di correlazione?
Il coefficiente di correlazione può anche indicare quanto sia attendibile un test psicologico, come per esempio: un alto coefficiente di correlazione di un test di intelligenza è direttamente proporzionale alla predizione dei risultati scolastici