Restauro Architettonico Flashcards
Introduzione all’argomento?
Il tema del restauro architettonico è stato a lungo dibattito, fin da Leon Battista Alberti nel ‘400. Tuttavia progressi principali in quest’ambito si fecero nel Ottocento.
Cosa teorizzava Viollet-le Duc?
Viollet le duc affermava che il restauro architettonico dovesse avvenire in modo sottile,delicato,mimetico in modo che l’osservatore non possa distinguere l’originale dal restaurato, creando continuità con il progettista originale. Viollet le duc ridiede alla francia il suo volto gotico tuttavia contraddisse le sue stesse teorie con interventi invasivi, discutibili ed anomali.
Città di Carcassone?
La città di Carcassone fu completamente ridisegnata da Viollet le Duc: le torri cilindriche, per porte della città, il castello con le balconate, le scale… ci lavorò fino alla sua morte
Castello di Pierrefonds?
Il complesso originale fu distrutto da Luigi XIII ma fu riedificato per volere di Napoleone III. Il castello fu costruito ex novo e seppur appaia stilisticamente legittimo, si tratta di un falso.
Cosa afferma John Ruskin?
John Ruskin fu il massimo esponente del restauro romantico, affermava che i monumenti del passato dovessero essere rispettati religiosamente dunque non andavano toccati o manomessi. Qualunque forma di restauro va a cambiare l’immagine dell’opera dunque spetta al tempo consumare tutto e porre fine alle opere. Atteggiamento tipicamente romantico.