Art Nouveau Flashcards
Cos’è l’Art Nouveau?
Alla fine dell’Ottocento gran parte del continente europeo fu attraversato da un intenso rinnovamento della società, della cultura e delle arti. Interessò la Gran Bretagna, l’Italia, la Spagna, l’Impero Austro-Ungarico. Fu di breve durata ma intensissimo ed internazionale.
Come si sviluppa in Spagna?
In Spagna il nuovo stile prende nome di Modernismo ed è legata sostanzialmente al genio di Antoni Guadi.
Come si sviluppa in Gran Bretagna?
In Inghilterra il nuovo stile prende il nome di Modern Style, centrale nel contesto britannico fu la Scuola di Glasgow dove operò Mackintosh.
Come si sviluppa in Francia?
L’Art Nouveau francese parte da Violet-le-Duc e ha come centro principale Parigi, dove opera Hector Guimard, ma il linguaggio è diffuso ovunque.
Come si sviluppa in Belgio?
In Belgio si ha una diffusione capillare dell’Art Nouveau, in particolare a bruxelles ad opera di Victor Horta che ispirò l’olandese Henry van de Velde.
Come si sviluppa in Olanda?
In Olanda operò maggiormente Hendrik Berlage che concentro la propria ricerca sugli aspetti costruttivi e sulle qualità dei materiali.
Come si sviluppa in Austria?
In Austria l’Art Nouveau prende il nome di Stile Secessione e si basa sulle lezioni di Otto Wagner e sul suo concetto di un’architettura moderna nei materiali e nel linguaggio
Come si sviluppa in Italia?
In Italia l’Art Nouveau, che assunse la denominazione di Liberty, si diffuse vastamente su tutta la penisola con diverse declinazioni.
Da cosa deriva il termine Art Nouveau?
L’espressione Art Nouveau deriva dal nome di un negozio-magazzino-laboratorio parigino specializzato nella produzione di arredi suggerita dall’architetto van de Velde. Corrente architettonica e decorativa.
Caratteri movimento?
- diffusione internazionale
- ruolo di primo piano delle arti applicate(arredamento e decorazione d’interni)
- arte stravagante e totalizzante che si insinua negli aspetti più quotidiani della vita(gioielli. mobili, suppellettili, abiti.)
- attingono dal manierismo e al romanticismo
- uso della linea curva
Scopo Art Nouveau?
Lo scopo del movimento è creare una sintesi tra armonia, innovazione e dinamismo. Ricerca di una sintesi tra sintesi estrema e naturalismo formale. Lo studio per i motivi ornamentali, che trovano nella linea curva la sintassi più congeniale, saranno fondamentali per le avanguardie.
Cos’è?
https://www.google.com/search?q=maison+tassel&rlz=1C5CHFA_enIT929IT929&tbm=isch&source=iu&ictx=1&fir=bRY2TpbTkBhckM%252CxaM1b10dqWkFuM%252C_&vet=1&usg=AI4_-kRN-7OsJeZ99bxLLzDsmDq94FdVnA&sa=X&ved=2ahUKEwif5NaskNjuAhUhIcUKHflUCbsQ9QF6BAgVEAE&biw=1440&bih=789#imgrc=bRY2TpbTkBhckM
La Maison Tassel è una abitazione innovativa sia nella struttura che nei materiali, con un repertorio decorativo che invade gli spazi dell’abitazione. Fu progettata da Horta e si innesta su 4 piani, sorgendo su un lotto stretto e profondo, tipico del centro di Bruxelles. Horta ideò una soluzione inedita per convogliare la luce all’interno, costruendo un bovindo su due livelli che sporge dalla facciata come una sorta di espansione organica verso l’esterno. Le superfici vetrate risultano più ampie di quelle in muratura con effetto di alleggerimento delle masse murarie. Egli fu tra i primi ad usare il vetro e il ferro nell’edilizia civile. Per la Maison Tassel Horta disegnò tutte le decorazioni, dai mosaici alle vetrate. Domina ovunque la linea ondulata- il ricorrente motivo ‘‘a colpa di frusta’’- in cui Horta vede la forma per eccellenza della crescita del mondo naturale. All’interno lo spazio si articola in una successione di vani che aprono l’uno su l’altro in modo teatrale
Cos’è?
https://www.google.com/search?q=henry+van+de+velde+scrivania&rlz=1C5CHFA_enIT929IT929&tbm=isch&source=iu&ictx=1&fir=KPNXllR8VN9-xM%252CBP3qBcPLWEt0eM%252C_&vet=1&usg=AI4_-kRsrr3J7kuWdqPO4NCwzSeTY8otag&sa=X&ved=2ahUKEwjx7a2YstjuAhWxwAIHHWhuAiYQ9QF6BAgPEAE&biw=1440&bih=789#imgrc=KPNXllR8VN9-xM
Henry van de Velde era convinto che l’arte dovesse applicarsi alla vita quotidiana permeando di sè ogni spazio per produrre piacere estetico. Anche Van de Velde era affascinato dalla linea curva, celebre è per esempio la Scrivania in legno, interamente impostata su forme curve. L’andamento curvilineo è dominante, ciò conferisce alla struttura un aspetto armonioso e palpitante, facendo risaltare il legno pregiato e il bel dialogo tra chiari e scuri che si attiva attraverso il passaggio tra le superfici compatte delle cassettiere e i vuoti plastici dei vani laterali.
Cosa accadde in Belgio?
Fu il Belgio il centro diffusore dell’Art Nouveau, nella capitale Bruxelles vennero realizzate varie residenze private per ricchi committenti progettate come opere d’arte, in cui tutte le arti vennero chiamate a costruire un mondo bello e innovativo. Interprete di questa stagione fu Victor Horta
Arte Nouveau nel UK? (ann)
Il fenomeno dell’art nouveau prese in Inghilterra il nome di Modern Style e vide tra i maggiori esponenti Aubry Beardsley, il quale, attraverso le sue precise e sottili opere grafiche, riuscì a incarnare a pieno le opere di Oscar Wilde, massimo esponente del decadentismo europeo. Le sue illustrazioni sono immerse in un’atmosfera incantata, quasi satanica, accentuando il contrasto tra bianco e nero attraverso una precisa tecnica xilografica. Fu influenzato dalle stampe giapponesi.https://www.google.com/search?q=aubrey+beardsley&rlz=1C5CHFA_enIT929IT929&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwi6v43ut9juAhVF2KQKHa5wCKUQ_AUoAXoECA4QAw&biw=1440&bih=789#imgrc=K2PK5VXSgjg3bM