Impressionismo Flashcards

1
Q

quale opera è?

A

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/53/Manet%2C_Edouard_-_Portrait_of_Emile_Zola.jpg

Emile Zola fu uno dei sostenitori più accaniti di Edouard Manet, la stima reciproca fu suggellata da questo ritratto. Lo scrittore è immortalato in una stanza buia mentre legge un libro. Sulla parete vi è una stampa giapponese, molto in voga all’epoca a Parigi e vi l’olympia dello stesso autore. La grande espressività dell’opera è data dalle robuste pennellate e dal contrasto tra lil colore delle pagine e dei fogli e dalle parti scure.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

opera?

A

https://it.wikipedia.org/wiki/Il_pifferaio#/media/File:Manet,Edouard-_Young_Flautist,_or_The_Fifer,1866(2).jpg

L’opera fu realizzata dopo aver visto i dipinti di Velazquez a cui si ispirò per la sintesi compositiva e per la nobilitazione di un soggetto semplice come un pifferaio della banda imperiale. Analogo a Velazquez è il modo di stendere il colore con pennellate nette e piatte.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

opera?

A

https://it.wikipedia.org/wiki/Colazione_sull%27erba_(Manet)#/media/File:Edouard_Manet_-Luncheon_on_the_Grass-_Google_Art_Project.jpg

L’opera ritrae una banale scena di vita quotidiana, una merenda in un bosco da cui deriva il nome dell’opera La colazione sull’erba, tuttavia quest’opera scandalizzo i borghesi e i critici del Salon. Quest’opera fu respinta dal Salon e fu esposto nel Salon dei rifiutati, dove fu criticato sia dai parigini che dall’imperatore. I protagonisti sono due giovani borghesi, vestiti con gli abiti e gli accessori tipici della borghesia come la cravatta nera e la catenella d’oro, e due giovani donne, una in sottoveste e una completamente nuda. A scandalizzare non fu il nudo in sè bensì la mancanza di idealizzazione del corpo femminile, rappresentava semplicemente due ragazze nude. I modelli sono Il concerto campestre di Tiziano e il giudizio di Paride di Raimondi. L’opera fu realizzata in studio non en plein air e le forme sono costruite per blocchi compatti e decisivi contrasti cromatici. Fu un modello per le generazioni successive.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

opera?

A

https://it.wikipedia.org/wiki/Olympia_(Manet)#/media/File:Edouard_Manet_038.jpg

L’Olympia fu sorprendentemente accettata dal Salon, tuttavia fu duramente criticata in quanto insultava la morale borghese. Il soggetto è una ragazza nuda distesa su un letto, anche in questo caso il corpo femminile non è idealizzato infatti Olympia ha le gambe tozze. Il nome Olympia era usato dalle prostitute del tempo come si può evincere anche dal collarino che ha al collo, dall’orchidea tra i capelli e dal gatto nero che venivano considerati elementi erotici. Alle sue spalle una serva le consegna un mazzo di fiori, proveniente da un ammiratore. L’opera è caratterizzata da contrasti cromatici e da pochi punti di colore come ad esempio il fiore tra i capelli della ragazza e il gatto. Modelli: Venere di Urbino di Tiziano Maja Desnuda di Goya.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

opera?

A

https://it.wikipedia.org/wiki/Il_bar_delle_Folies-Berg%C3%A8re#/media/File:Edouard_Manet,_A_Bar_at_the_Folies-Berg%C3%A8re.jpg

Nell’ultima parte della sua vita Manet si avvicinò alla pittura en plain air e i soggetti delle sue opere divennero i bagnanti sulla piaggia o viaggiatori. Esemplare di questo periodo è Il Bar delle Folies-Bergere, uno dei bar più frequentati dalla Parigi mondana. Protagonista di quest’opera è la barista dietro al bancone. La sua figura è inscritta in un triangolo acuto diviso a metà dai bottoni del corsetto. Lo sfondo è occupato da uno specchio dove si riflette il vivace ambiente del bar, elemento impressionista e la precisione della nature morte in primo piano.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Manet?

A

Edouard Manet è considerato come il padre degli impressionisti, tuttavia egli non si considerò mai impressionista e non partecipò mai alle loro esposizioni.. Era tendenzialmente classicista anche se nell’ultima parte della sua vita si avvicinò alla pittura en plain air.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Cosa portò la nascita della fotografia?

A

Lati positivi: poteva essere utilizzata per gli studi del vero. Fu vista dai pittori come una minacciosa concorrenza, in quanto avrebbe potuto sostituire pienamente le rappresentazioni di paesaggi e ritratti nonostante non sarebbe stato possibile riprodurre la sensibilità dell’artista. Con il passare del tempo i rapporti tra fotografia e pittura migliorarono, la fotografia divenne una fonte di ispirazione per gli artisti

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Nascita impressionismo?

A

Negli anni ‘70 dell’ottocento un gruppo di artisti esclusi dal Salon, Monet, Renoir,Pissarro e Degas fondarono una mostra indipendente. Ciò che accumunava questi artisti era l’abbandono del disegno, la volontà di raffigurare solo quello che vedevano, con predilezione per i paesaggi. Gli fu dato il termine dispregiativo di impressionisti da un’opera di Monet, impressione:levar del sole, che segnò la nascita del movimento impressionista. Lasciarono gli ateliers per dipingere all’aria aperta usando cavalletti portatili e la pittura in tubetto nata grazie alla seconda rivoluzione industriale.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

opera?

A

https://it.wikipedia.org/wiki/Impressione,levar_del_sole#/media/File:Monet-_Impression,_Sunrise.jpg

Da quest’opera deriva il termine Impressionismo. Il soggetto è l’alba vista dal porto di Le Havre, immerso nella foschia rischiarata dal sole nascente che spunta all’orizzonte. Vi sono due barchette con dei pescatori appena distinguibili e all’orizzonte si può scorgere il profilo del porto. La tela fu fatta en plain air, l’intento era quello di raffigurare un fenomeno naturale come visto dal pittore, l’impressione appunto, che per ricreare l’atmosfera brumosa dell’alba si servì di piccoli punti di colore. L’occhio è attratto dal colore acceso del sole che si riflette sull’acqua. La sfocatura complessiva dell’opera simboleggia il risveglio, il momento in cui l’occhio distingue a malapena le forme ed è attratto dalle luci intense.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

opera?

A

https://it.wikipedia.org/wiki/Cattedrali_di_Rouen_(serie_di_Monet)#/media/File:The_Rouen_Cathedral_at_Noon_by_Claude_Monet,_1894,_Pushkin_Museum.JPG

Monet nel 1892 abbandonò la campagna e iniziò a rappresentare paesaggio urbani. Si concentrò sulla Cattedrale di Rouen, una cattedrale gotica nel nord della Francia, che riprese più volte, a seconda di come il sole batteva sulla cattedrale. La maestosa cattedrale appare quasi minacciosa e incombente nella visione frontale, il soggetto è secondario mentre acquistano importanza le variazioni atmosferiche e cromatiche della cattedrale. In un’ulteriore rappresentazione la cattedrale appare quasi astratta a causa dell’effetto discolorante del sole.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

opera?

A

https://www.pinterest.it/pin/329607266474843379/
Monet era noto anche per le sue raffigurazioni di ambienti naturali, come le ninfee del suo laghetto. Tuttavia i fiori non vengono rappresentati come apparivano ma le loro forme si perdono a favore dei giochi di luci, così come l’acqua è un cromatismo astratto.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

opera?

A

https://it.wikipedia.org/wiki/Bal_au_moulin_de_la_Galette#/media/File:Pierre-Auguste_Renoir,_Le_Moulin_de_la_Galette.jpg

I soggetti preferiti da Renouir erano le scene mondane parigine, i caffè, i teatri e le feste. Le sue opere erano tendenzialmente più apprezzate rispetto a quelle degli altri impressionisti. Opera esemplare è Il ballo al Moulin de la Galette, l’opera fu eseguita en plain air ma finita in studio. è rappresentato un raduno di artisti in un locale estremamente alla moda, non vi è un protagonista principale, in primo piano vi sono artisti e modelle familiari al pittore e il modo in cui la scena è tagliata ci lascia immaginare come si prolunghi oltre a ciò che è rappresentato. Renoir si focalizzò principalmente sui bagliori causati dall’illuminazione, il modo in cui si riflettevano sugli abiti delle donne, l’effeto del sole che filtra dagli alberi…

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
13
Q

visione di Renoir?

A

Renoir fin dall’inizio si era dimostrato seguace della pittura del vero, ma l’amicizia con Monet porta ad abbandonare una pittura estremamente realistica in favore dell’elaborazione di un proprio stile in cui egli dimostra di saper catturare le infinite sfumature di luce e di colore dei soggetti raffigurati.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
14
Q

visione di Degas?

A

Tra i massimi esponenti impressionisti troviamo Degas, il quale condivideva con Monet la tecnica della pittura en plain, tuttavia non rappresentò mai paesaggi. I suoi soggetti preferiti erano le ballerine,i ritrovi sportivi e la vita mondana parigina.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
15
Q

opera?

A

https://artsandculture.google.com/asset/the-ballet-class/fwE5p5FTjV9Ezg?hl=it

Al centro vi è il maestro Jules Perrot, tuttavia il punto di forza di queste dipinto sono le ballerine che non vengono guardate dal maestro e che vengono rappresentate da Degas in pose poco femminili. Una si gratta la schiena, un’altra si aggiusta il collarino in modo sofferente. Degas stressa la realtà del dipinto, mettendo in luce scene non convenzionali e divertenti.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
16
Q

opera?

A

https://artsandculture.google.com/asset/in-a-caf%C3%A9/GQH1c-43xR3JtA?hl=it

L’assenzio è una delle opere principali di Degas, ritrae una coppia di giovani in un noto caffè parigino, i due appaiono estraniati ed intontiti a causa dell’effetto dell’assenzio, una bevanda poco costosa ma estremamente alcolica. In quest’opera Degas vuole rappresentare il volto meno noto della scintillante Parigi mondana rappresentando la solitudine di due giovani bloccati nella reciproca solitudine.. L’opera ha una struttura a zig zag, che conduce lo spettatore dal tavolo in primo piano ai due tavoli dove è seduta la coppia. Il punto di vista da cui sono ritratti i giovani coincide sia con quello del pittore che con quello di un cliente del caffè dunque lo spettatore a quasi l’impressione di essere seduto a fianco di Degas mentre faceva questa instantanea di vita quotidiana.