radio extra Flashcards
ordine esami per trauma colonna e utilizzo
rx, prima istanza, vede la frattura ossea
tc, conferma la rx, affina l’esame sulle ossa
rmn, utile per vedere l’edema (per intensità in T2) e soprattutto per osservare le strutture nervose
malattie della sostanza bianca classificazione per sede
demielinizzazione SNC
demielinizzazione SNP
non legate alla demielinizzazione
malattie sostanza bianca SNC MIELINOCLASTICHE
SM
malattia di Devic
ADEM
disordini leucodistrofici
Mielinosi centrale pontina;
Leucoencefalopatie;
Mielopatie;
Tabe dorsale;
Leucodistrofie;
Neurodeficienza da carenza di B12.
disordini SNP
Sindrome di Guillan-Barré;
Charcot-Marie-Tooth;
Deficit di zinco;
Neuropatie infiammatorie progressive.
disordini non legati alla demielinizzazione
PRES;
Silent stroke;
Gliosi;
Deficit cognitivi.
sclerosi di Balo
si vedono dei cerchi concentrici, molto grandi e progressivi. È una patologia demielinizzante con tessuti a strati concentrici. Dal punto di vista RM, si può riconoscere subito e fare diagnosi secca.
Sclerosi di Marburg
È importante perché è una sclerosi acuta fulminante e maligna, simile alla sclerosi tumefattiva, però quest’ultima impiega molto piu tempo.
sclerosi di Schindler
È una lesione dello spettro borderline che colpisce più spesso i bambini, progressiva e rara. Le lesioni hanno un aspetto tumefattivo, assimilabile alla Marburg, quindi abbastanza aggressive.
caratteristiche adem
encefalopatia mielinoclastica postinfettiva, si manifesta con aumento delle fenestrature capillari, ipercellularità perivenulare e lesioni non polifasiche ma monofasiche.
alla rmn le lesioni sono molto visibili. È diverso l’interessamento spaziale, si trovano spesso sottocorticali, sotto la corteccia, e può esserci un interessamento della sostanza bianca centrale.
mielinosi centrale pontina
È una sindrome da demielinizzazione osmotica. È su base iatrogena, si verifica per un errore terapeutico e colpisce principalmente il ponte. Normalmente dovuta ad una complicanza quando si stanno trattando le iponatriemie, in cui c’è rapido aumento della concentrazione sierica e si verifica danno da rottura nelle regioni da sostanza bianca. Alla risonanza magnetica vedremo lesioni singole, patologiche. I sintomi saranno tipici dell’interessamento pontino. Possono essere interessati anche il nucleo caudato, il putamen, il globo pallido.
leucoencefalopatie
in genere multifocale progressiva (PML), è la complicanza di infezione da papomavirus (virus JC) degli oligodendrociti, cellule che producono la mielina. Questo porta a demielinizzazione primitiva, è un quadro pessimo, molto grave dal punto di vista sintomatico e del trattamento. Si vede un’alterazione macroscopica bianca e la sostanza bianca è completamente alterata. Un PML può anche essere una complicanza di alcuni farmaci della SM, in quanto essi possono dare una riattivazione dell’infezione.
Le aree più interessate sono quelle periventricolari, cerebellari e sottocorticali. Le lesioni sono prevalentemente asimmetriche senza risparmio delle fibre ad U, l’aspetto del bordo esterno è digitato e raramente si riscontra contrast enhancement. Sono lesioni molto vaste.
Leucodistrofie
sono genetiche
suddivisione demenze per sede
a) Demenze corticali
b) Demenze sottocorticali
suddivisione demenze etiopatogenetica
a) Demenze reversibili
b) Demenze vascolari
c) Demenze degenerative