Pubblicità e Internet Flashcards
Tecniche della pubblicità
Secondo Eco, prima di indagare la pubblicità occorre conoscerne le tecniche. Sottolinea l’importanza di conoscere e riconoscere gli strumenti di persuasione, ragione per cui la conoscenza delle tecniche pubblicitarie è necessaria e preliminare allo studio dei problemi etici della pubblicità.
Scopi della pubblicità televisiva
Lo scopo del pubblicitario non è quello di colpire il consumatore con la novità, ma di dare in modo che, attraverso la ripetizione e il richiamo a concetti già sentiti, si inserisca tra i ricordi già presenti un altro ricordo associato a un nuovo prodotto da acquistare.
Quindi, la pubblicità non orienta ad acquistare un prodotto al posto di un altro, ma lavora per l’intero sistema.
Codice di autodisciplina pubblicitaria
Alcuni principi generali del Codice riguardano:
- la lealtà della comunicazione commerciale;
- la dimostrazione della verità della comunicazione commerciale;
- la composizione del Giurì e del Comitato di controllo;
- la presentazione di istanze al Giurì e di segnalazioni al Comitato di controllo;
- l’ingiunzione di desistenza nell’ipotesi di comunicazione commerciale manifestamente contraria al Codice.
Antitrust
Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, può intervenire con apposite sanzioni nell’ipotesi di pubblicità ingannevole.
AGCOM
Autorità di Garanzia delle Comunicazione, può sanzionare con multe la pubblicità ingannevole e l’affollamento dei tetti della comunicazione pubblicitaria da parte delle emittenti televisive.
Consumismo
Atteggiamento distorto di fronte ai beni materiali, che genera l’aspettativa che solo il possesso di un determinato oggetto possa dare la felicità.
La spinta al consumo da parte della pubblicità è legittima, ma deve essere dolce e non deve caricare i beni di un valore assoluto.
Codice di autoregolamentazione Internet e minori
Nasce con l’obiettivo di indicare alle famiglie un uso corretto e consapevole di Internet, e di predisporre apposite tutele per evitare che il minore venga in contatto con contenuti illeciti o dannosi per la sua crescita. Inoltre, è prevista l’esistenza di un Comitato di garanzia.