Giurisprudenza e pubblicità Flashcards
Potere giurisdizionale
Consiste nell’applicazione da parte dei giudici delle norme ai casi concreti. I giudici devono quindi interpretare correttamente la norma e comprendere i casi in questione. Eventuali differenze tra le opinioni dei giudici possono dipendere dalla somiglianza/diversità tra i casi e dalla sensibilità dei giudici.
In sintesi, la grande sfida del diritto consiste nel risolvere, con prudenza e senso di giustizia, un contrasto tra due interessi entrambi meritevoli di tutela.
Ambiti di giurisdizione
- Giurisdizione civile: riguarda controversie tra privati in relazione a una presunta violazione di un diritto soggettivo;
- Giurisdizione amministrativa: si occupa di controversie tra privati e la PA in relazione a una presunta violazione di un interesse legittimo;
- Giurisdizione penale: riguarda i reati, cioè illeciti a cui lo Stato, data la loro gravità, applica particolari pene nell’interesse generale della collettività.
Gradi di giudizio
I. Tribunale;
II. Corte d’appello;
III. Corte di cassazione: non riesamina il caso pratico che è già stato analizzato dai giudici precedenti, ma si limita a valutare l’applicazione delle norme al caso (giudizio di legittimità).
Corte costituzionale
Ha il compito di valutare la costituzionalità delle leggi, e questo giudizio avviene all’interno di un altro processo.
Autorità indipendenti
Autorità amministrative indipendenti nate dalla necessità, soprattutto in ambiti che prima si esprimevano attraverso monopoli, di offrire una regolamentazione di tutti i possibili problemi che possono esserci in quel particolare ambito.
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato si occupa anche dei casi di pubblicità ingannevole.
Comunicazione pubblicitaria nella Costituzione
- L’articolo 21 sulla libertà di espressione del pensiero comprende anche la pubblicità, considerata una forma di comunicazione;
- L’articolo 41 afferma la libertà di iniziativa economica..
La legge consente il dolus bonus, cioè considera legittimo il comportamento del commerciante di esaltare le proprietà della propria merce.
Comunicazione pubblicitaria nella Bibbia
La religione tollera in qualche modo l’attività di promozione pubblicitaria. In generale, la Bibbia evidenzia l’importanza del nostro comunicare e ricorda le responsabilità che questa attività comporta: sostiene ad esempio il principio dell’essenzialità del linguaggio e avverte sulle conseguenze della comunicazione.
Pubblicità ingannevole
Una pubblicità è ingannevole quando è poco chiara rispetto ad elemento essenziali, cioè prezzo e qualità del prodotto. Una pubblicità ingannevole danneggia l’interesse e la buona fede del consumatore e, al tempo stesso, anche gli interessi dei concorrenti.
Una pubblicità ingannevole deve essere presentata all’Autorità garante della concorrenza e del mercato.