Nefrolythiasis Flashcards
SCENARIO Maschio di 56 anni, giunge al pronto soccorso con dolore intenso a livello della regione lombare destra e del fianco irradiato verso l’inguine. Si sospetta una colica renale. DOMANDA L’ecografia addominale mostra il quadro visibile in figura. Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
L’ecografia addominale ha permesso di studiare oltre ai reni, anche ureteri e vescica L’immagine iperecogena con cono d’ombra posteriore è certamente una neoformazione renale calcifica E’ assente idronefrosi La zona iperecogena centrale corrisponde la midollare renale ✔Probabilmente vi è un calcolo incuneato nell’uretere
L’ecografia addominale permette di studiare solo reni e vescica ma non non gli ureteri a causa della loro posizione. L’immagine iperecogena con cono d’ombra posteriore è tipicamente quella di un calcolo. L’idronefrosi cioè la presenza di dilatazione calicopielica è evidente nell’ecografia proposta (si accumula urina che appare anecogena) e probabilmente è dovuta alla presenza di un calcolo ostruente in uretere. Il parenchima è ipoecogeno, è periferico e comprende sia corticale che midollare, la zona centrale iperecogena corrisponde al sistema calicopielico.
SCENARIO Donna di 42 anni, riferisce di aver sofferto in passato di coliche renali e che da circa 1 anno avverte un senso di peso al fianco destro. L’esame delle urine rivela la presenza di cristalli con aspetto “a coperchio di bara”. DOMANDA Quale sarà la composizione dei calcoli presenti con maggiore probabilità?
Fosfato di calcio Ossalato di calcio ✔Fosfato di ammonio e magnesio Acido urico Cistina
L’aspetto “a coperchio di bara” è tipico dei cristalli di struvite (fosfato di ammonio e magnesio). Ossalato di calcio: “busta da lettera”; cistina: “esagono regolare”; acido urico: “losanga”.
SCENARIO Donna di 42 anni, riferisce di aver sofferto in passato di coliche renali e che da circa 1 anno avverte un senso di peso al fianco destro. L’esame delle urine rivela la presenza di cristalli con aspetto “a coperchio di bara”. DOMANDA Qual è la causa più probabile della calcolosi?
✔IVU da Proteus Mirabilis IVU da E. Coli Iperuricemia Ipercalcemia Cistinuria
I calcoli di struvite si formano a causa di infezioni delle vie urinarie da Proteus mirabilis, questo è un batterio ureasi produttore (al contrario di E. Coli) ciò favorisce l’alcalinizzazione delle urine che a sua volta favorisce la formazione di calcoli di struvite.
Per tentare di eliminarli possono essere utilizzati l’acido acetoidrossamico o l’acido propionico.