Batteruria asintomatica Flashcards
Pregnant women
Pregnancy may increase the risk of recurrent bacteriuria and UTIs due to urinary stasis (caused by increased progesterone), ureteral smooth muscle relaxation and dilation, increased pressure on the bladder from the uterus, and immunosuppression.
Managment
> 10/5 CFU/mL💥
!Screening for asymptomatic bacteriuria is recommended for all pregnant women in the first trimester.
-Diagnostic criteria for asymptomatic bacteriuria on urine culture: two consecutive urine samples with the same pathogen with > 10/5 CFU/mL (attenzione, non ci sono sintomi e inoltre qui c’è l’importanza della batteriuria sulla piuria, cosa che invece è opposta nel caso di una batteriuria sintomatica, dove bisogna dimostrare la presenza di WBC nelle urine per esludere una contaminazione)
Trattamento
Treatment is always required for asymptomatic! bacteriuria in pregnancy because asymptomatic bacteriuria is more likely to lead to pyelonephritis in pregnant women than in nonpregnant women💥
1.Beta-lactam antibiotics
2.Fosfomycin
3-TMP-SMX, nitrofurantoin (no il primo trimestre)
Follow-up culture is required.
SCENARIO Un paziente con IPB paucisintomatica ti riferisce che all’urinocoltura che ha eseguito risulta una batteriuria ma lui non ha sintomi urinari. DOMANDA In che tipo di pazienti è indicato eseguire il rilevamento e il trattamento della batteriuria asintomatica?
Pazienti con catetere vescicale a permanenza ✔Gestanti Pazienti maggiori di 65 anni Pazienti ricoverati in ospedale Giovane adulto
Domanda semplice su un argomento che si deve padroneggiare. Imperdonabile l’errore. La batteriuria significativa è definita in generale da un conteggio >10^5 CFU/ml. Generalmente la batteriuria asintomatica non è necessario trattarla, tranne nei casi in cui questa comporta un rischio di danno d’organo o di infezione clinica: donne gravide, immunocompromessi (tra cui diabetici <50 anni con precedenti episodi di infezione urinaria sintomatica), profilassi dopo la chirurgia urologica, batteriuria da Proteus (ricordate che il Proteus è molto virulento ed è associato a calcoli di fosfato di ammonio magnesiaco o struvite (è un germe ureasi +)). Nel caso in cui, come nell’opzione 1, i pazienti sono cateterizzati in modo permanente, la presenza di batteriuria asintomatica non è un’indicazione per il trattamento.