Modelli di malattia Flashcards
Quali sono le modalità più comuni di manipolazione genica e in cosa consistono?
- Insertion: inseriamo gene per creare knock-in. Si può usare un transgene o un allele modificato
- Knockout: di un particolare gene o pezzo di DNA viene spento per valutare l’effetto dell’essenza gene in quella patologia.
- Conditional Mutant: un knockout spazialmente e temporalmente specifico.
Esempio: tessuto-specifico - Knock-in umanizzato: inseriamo un gene umano e andrà a codificare per proteine come è presente nell’uomo.
Come posso ottenere dei topi transgenici?
Cominciamo a lavorare con cellule staminali embrionali, le poniamo in coltura e possiamo andare a creare delle modifiche (knock-in / knock-out).
Dopo di che, inietto un embrione alle prime fasi nell’utero di un topo gravido e si aspetta il tempo di gravidanza (20 giorni).
Si generano i cuccioli: 6 chimerici e 6 WT.
Dopo di che, incrocio chimerico con WT e ottengo gli eterozigoti.
Incrociano due animali eterozigoti e trovo WT, mutato ed in eterozigosi.
Con quali metodi posso inserire del DNA nelle cellule ?
- Microiniezioni di DNA esogeno clonato nel pronucleo di cellule uovo fecondate.
- Incubazione per trasfezione: le cellule staminali embrionali vengono immerse in vitro in soluzioni che gli fanno assorbire il DNA.
Applico trasfezione e dopo inserisco nella cavità di una blastocisti. Effettuo l’impianto e avrò generazione chimerica. - Elettroporazione: un impulso ad alta tensione crea dei pori nella membrana cellulare “spinge” il DNA all’interno. Successivamente la cellula è in grado di chiudere questi pori, se non riesce muore.
È altamente efficiente per l’introduzione di geni nelle cellule di coltura tissutale di mammiferi. - Vettori retrovirali: sfruttiamo la capacità dei virus retrovirali di inserire il loro genoma all’interno del genoma di un ospite.
In cosa consiste la ricombinazione omologa?
posso usare enzimi di restrizione per ottenere il mio DNA di interesse, poi mediante il processo di ricombinazione omologa, il gene mutato può essere scambiato con quello wt.
Cosa sono i topi umanizzati?
topi che consentono ai patogeni umani specifici di infettarsi e replicarsi al loro interno e sono in grado di sviluppare risposte immunitarie funzionali specifiche per l’uomo a una serie di malattie.