Metabolismo Idrosalinico Flashcards

1
Q

Cos’è l’acqua?

A

È una molecola polare, in quanto presenta atomi di H legati all’O che attira a se la nuvola elettronica, formando legami idrogeno, ovvero legami che la molecola dell’acqua realizza con altre molecole d’acqua o con tutti i solventi polari in forma liquida e a temperatura ambiente. ( i legami idrogeno sono legami deboli.
Sempre i legami idrogeno permettono la solubilità delle proteine in soluzione acquosa. Discorso diverso per le molecole idrofobe, come i grassi.
L’acqua è una molecola non totalmente indissociata è infatti parzialmente dissociata in ioni H+ e OH-. Proprio su questo si basa il ph

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Il ph

A

è un parametro che permettere di individuare la quantità di ioni H+ presenti in soluzione.
Nel nostro organismo il ph è di 7,4

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Altre caratteristiche dell’acqua

A

Si può muovere liberamente nelle membrane semipermeabili, contrariamente ai soluti. Quindi da origine al fenomeno dell’osmosi, se ai due lati della membrana semipermeabile, vi sono differenti concentrazioni di soluto, la tendenza dell’acqua è quella di spostarsi dove vi è più concentrazione di soluto, il movimento si arresta quando la pressione non fa spostare più le molecole di acqua ( pressione osmotica )
Se vi è una soluzione ad uguale concentrazione separata da una membrana semipermeabile, l’acqua si sposterà in entrambe le direzioni poichè la soluzione viene detta isotonica ( con la stessa pressione osmotica ).
Le cellule vivono perchè si trovano in una soluzione isotonica.
In oltre l’acqua è importante per l’equilibrio idrico salino.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q
A
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly