Le piante crittogame vascolari Flashcards
Che cosa vuol dire “piante crittogame vascolari”
Il termine piante crittogame vascolari identifica quelle piante che non hanno organi sessuali palesi e che hanno un sistema vascolare in quanto a differenza delle briofite, queste piante possono crescere in alteza.
Sistema radicale e sistema del germoglio. Cosa divide questi due sistemi?
La superficie del terreno e ciò che divide questi due sistemi, infatti il sistema radicale è costituito dalle radici con funzione di ancoraggio e assorbimento di acqua e sostanze minerali e si trova al disotto della superficie del terrno; mentre il sistema del germoglio, costituito da fusto e sistema conduttore e foglie, ha la funzione di sollevare verso il sole organi fotosintetici specializzati - le foglie- mentre il sistema conduttore trasporta acqua e nutrienti verso le foglie per poi portare via i prodotti della fotosintesi.
Cellule, organi, tessuti, sistema di tessuti. Come vanno organizzati in modo crescente?
Cellule, tessuti, sistema di tessuti, organi..
Quanti sistemi di tessuti conosciamo?
Tre: sistema tegumentale, di rivestimento,
sistema conduttore, o vascolare, costituito da xilema e floema,
sistema fondamentale, in cui è immerso il sistema conduttore.
Differenza tra accrescimento primario e secondario.
Non possiamo parlare di una vera e propria differenza tra i due accrescimenti in quanto essi sono nettamente diversi tra di loro. L’accrescimento primario coinvolge apice radicale e del fusti. Esso è in relazione con l’accresciemento in lunghezza del corpo della pianta. e i tessuti che si originano sono chiamati tessuti primari e costituiscono il corpo primario della pianta. Mentre l’accrescimento secondario coinvolge la crescita diametrica delle radici e del fusto. Questa attività è scolta dal cambio cribro-vascolare che produce i tessuti conduttori secondari : xilema secondario e floema secondario; insieme al cambio subero-fellodermico che forma un periderma costituito da sughero.
Da cosa è costituito il corpo secondario della pianta?
Dai tessuti secondari e il periderma.
Qual è la differenza tra elementi cribrosi e elementi vascolari?
Gli elementi cribrosi, ovvero le cellule conduttitrice del floema presentano pareti delicate che spesso collassano dopo la morte, non è possibile osservarle nei fossili; gli elemnti vascolari, ovvero le cellule conduttrici dello xilema hanno pareti rigide e persistenti anche dopo la morte.
Cos’è una tracheide?
Una tracheide è una tipica cellula delle piante vascolari, presenta una forma allungata con parete trasversali fortemente oblique e parzialmente lignificate. Hanno inoltre molte punteggiature sulla parete che serve appunto al passaggio di acqua e sostanze nutritive tra le varie cellule.
Trachee e tracheidi. A quali specie di piante appartengono rispettivamente?
Trachee alle angiosperme
Tracheidi alle piante crittogame non a seme e alle gimnosperme.
Qual’è la differenzia tra tracheide e trachea?
Le trachee sono un evoluzione delle tracheidi. La differenza sostanziale tra le due risiede nella forma. Le trachee sono cilindriche mentre le tracheidi hanno una forma più allungata e con pareti trasversali fortemente oblique. Queste pareti aumentano la superficie del lume, quindi di scambio di acqua e nutrimenti tra cellule addiacenti, ma sono più piccole delle trachee.
Come si chiama il cilindro centrale del fusto o delle foglie?
Il cilindro centrale del fusto e delle foglie è costituito dallo xilema prima e dal floema primario, insieme, dove è presente al midolo. Questo insieme di tessuti prende il nome di stele.
Quanti tipi di steli conosciamo?
Tre tipi di stele
Protostele, in cui manca il midollo e il floema circonda lo xilema
Sifonostele, in cui abbiamo una colonna centrale di tessuto fondamentale, midollo, circondato da tessuto conduttore. In questo caso il floema può trovarsi tra il midollo e lo xilema che su entrambi i lati.
Eustele fasci separati che circondano un midollo centrale
Microfilli e megafilli, cosa sono?
Microfilli e megafilli vuol dire espressamente piccolefogli e grandi foglie. Questa è la primaria differenza tra le foglie, le prime risultano essere squamiformi o spiniformi, prima di tessuto conduttore o al quanto primitivo. Mentre i megafilli presentano una lamina fogliare con un complesso sistema di nervature.