I funghi Flashcards
Qual è l’unica caratteristica che intercorre tra organismi eucarioti e i funghi?
I funghi sono così diversi dagli animali tanto quanto lo sono dalle piante e dai batteri, per questo hanno una divisione specifica. L’unica caratteristica comune con gli organismi eucarioti è la crescita pluricellulare con superficie globale molto estesa anche se vi sono funghi come i lieviti che risultano essere unicellulari.
Perchè i funghi sono importantissimi a livello ecologico?
Oltre ad essere una parte importante della biodiversità essi sono conosciuti come i decompositori della biosfera. Grazie alla numerosa presenza di enzimi riescono a decomporre la sostanza per trasformarla in composti facilmente assimilabili dalle piante. Questa caratteristica e peculiarità, come alcuni battere e organismi eterotrofi, fornisce una duplice funzionalità ai funghi: li rende nemici e amici dell’uomo.
Che cosa sono le ife ed il micelio?
Le ife sono l’unità ripetitiva del micelio, ovvero una massa di ife forma un micelio. Queste possono essere descritte come strutture filamentose che possono specializzarsi in rizoidi, nel caso di funghi saprofiti, e hanno funzione di ancoraggio al substrato; o in austori, nel caso di funghi parassiti, specializzate nell’assorbimento di sostanze nutritive dalle cellule di altri organismi.
Nella parete cellulare dei funghi la matrice a maglie trasversali da quale polisaccaride è costituita?
E’ costituita dalla chitina, la stessa sostanza presente nell’esoscheletro degli insetti e nelle parti rigide. La caratteristica della chitina è di essere molto più resistente della cellulosa alla degradazione microbica.
Perchè il rapporto superficie/volume nei funghi è molto alto?
Questo rapporto nei funghi risulta essere molto alto grazie alla velocità della crescita e alla struttura filamentosa. Infatti in 24 ore un fungo può produrre circa 1 km di nuovo micelio. Questo rapporto ci permette di comprendere anche la forte interazione tra fungo e ambiente.
Che tipo di metabolismo hanno i funghi?
Tutti i funghi sono eterotrofi, ovvero le sostanze nutritive sono parzialmente digerite all’esterno dalle cellule del fungo, e si suddividono in saprofiti e parassiti. I primi utilizzano materiale organico morto, i secondi materiale organico vivo.
Quali sono le divisioni appartenenti al regno dei Funghi?
Le più importanti sono:
Divisione zicomicoti = Funghi con nuclei immersi in un citoplasma comune
Divisione ascomiceti = vedi poi
Divisione basidiomiceti = i miceli sono settati, divisi da parete cellulare, ma i setti sono perforati.
Come avviene la riproduzione nei funghi?
Nei funghi le strutture riproduttive sono separate dalle ife vegetative. Queste sono dette gametangi se sono direttamente implicate nella produzione di gameti e sporangi se sono implicate nella produzione di spore asessuate. La riproduzione per spore immobili è caratteristica dei funghi, infatti queste possono restare sospese in aria per lungo tempo superando grandi distanze, inoltre possono essere disperse grazie ad insetti e animali.
Mitosi e meiosi nei funghi. Parlane.
Nei funghi la mitosi e la meiosi sono diverse rispetto agli animali, alle piante. L’involucro nucleare non si disgrega per poi riformarsi ma si strozza nella parte mediana formando un setto che separa i due nuclei figli; inoltre il fuso si forma all’interno dell’involucro nucleare. Carattaristica dei funghi è l’assenza di centrioli.
Divisione Zigomicota.
Il termine zygomiceta fa riferimento alla principale caratteristica della divisione - la produzione di strutture sessuali durevoli, detti zigosporangi. Esso ha origine dall’unione di due gametangi multinucleati; all’interno dei quali i gameti si fondono dando origine a uno o più nuclei diploidi o zigoti.
Che cosa vuol dire l’aggettivo cenocitico.
Indica cellule miltinucleate e non suddivise da setti.
La specie più comune dei funghi zigomiceti.
Rizopus stolonifer. Muffa nera che forma masse cotonose sulla superficie di cibi umidi e ricchi di carboidrati, ma anche frutta e ortagi.
Che genere di ife sono gli stoloni?
Gli stoloni sono ife aeree sviluppatesi da ife cenocitiche con rapido accrescimento. Gli stoloni formano rizoidi ogni volta che incontrano il substrato, in corrispondenza dei quali si formano gli sporangiofori costituiti da filamenti eretti. Lo sporangio si origina dagli sporangiofori per migrazione di nuclei e separazione attraverso un setto.
Quando la muffa diventa nera?
La tipica colorazione nera della specie Rizopus stolonifer diventa nera quando le spore diventano mature, ovvero il protoplasto degli sporangi si è suddiviso in un certo numero di spore. Ciascuna spora una volta liberata può produrre un nuovo micelio.
Quali sono i colori delle muffe appartenenti alla divisione ascomiceta?
Le colorazioni sono verdi, rosse, brune e arancioni.