Le cellule e i tessuti della pianta. Flashcards
Corpo primario e secondario. Da dove hanno origine e da cosa sono costituiti?
Il corpo primario ha orginine dai meristemi apicali dei germogli e delle radici; esso è costituito durante l’accrescimento primario dai tessuti primari.
Il corpo secondario ha origine dai meristemi laterali, ovvero il cambio cribo-vascolare e il cambio subero-fellodermico. Xilema e floema dal primo e sughero e felloderma dal secondo.
Come funziona la divisione delle cellule nei meristemi?
Dopo ogni divisione una delle cellule figlie perpetua i meristemi, l’altra si differenzia. (cellule iniziali e cellule derivate)
Quanti sistemi di tessuti conosciamo?
Tre sistemi : sistema di tessuti fondamentali (parenchima, collenchima e sclerenchima)
sistema dei tessuti conduttori (xilema e floema), sistema dei tessuti tegumentali (epidermide e periderma)
Differenza tra tessuti semplici e complessi.
Tessuti semplici composti da un solo tipo di cellule, tessuti composti composti da più tipi di cellule.
Dove si trova il tessuto parenchimatico?
Il termine parencheo vuol dire= spandere, quindi il tessuto parenchimatico è tipico del corpo primario della piana con funzione di crescita. Lo ritroviamo principalmente nella corteccia, radici, midollo dei fusti e nel mesofillo delle foglie e nella polpa dei frutti.
Rigenerazione e rim
Quali sono le caratteristiche delle cellule parenchimaiche?
Sono cellule vive anche da adulte e presentano pareti primarie, e raramente pareti secondarie.
Tessuto collenchimatico, caratteristiche.
Il tessuto collenchimatico, da colla, che fa riferimento all’aspetto delle pareti che quando sono fresche risultano essere spesse e lucenti.
Cellule collenchimatiche, come sono?
Allungate e pareti primarie non lignificate e irregolarmente ispessite, tendono a mantenere queste caratteristiche per questo motivo ritroviamo queste cellule nei fusti e piccioli delle foglie.
Tessuto sclerenchimartico, cos’è?
Skleros, duro e vuoto, quindi è costituito da cellule sclerenchimatiche che a maturità risultano essere vuote e dure. Parete secondaria lignificata, quindi hanno un importante funzione di sostegno e sono localizzate nella parte delle pianta che ha terminato l’accrescimento per distenzione.
IN quanti tipi di cellule si dividono le cellule sclerenchimatiche?
Due tipi: fibre e sclereidi.
FIbre: allungate e sottili
Sclereidi: ramificate.
Xilema, cos’è?
Il principale tessuto conduttore di acqua e sali minerali..
Differenza tra tracheidi e elementi delle trachee.
Entrambi i tipi di cellule hanno, una forma allungata, parete secondaria e perdono il protoplasto a maturità, ma la differenza sostanziale risiede nelle perforazioni, che sono limitate agli elementi delle trachee rendendole più adatte al trasporto di acqua, poichè l’acqua può fluire tra di loro senza impedimenti. INfatti queste perforazioni si trovano principalmente sulle pareti trasversali delle trachee.
Quali sono le principali cellule conduttrici del floema?
le cellule cribrose e gli elementi del tubo cribroso.il termine cribo fa riferimento ai pori presenti sulle pareti che richiamo alla mente uno scolapasta. Questi consentono la comunicazione tra le cellule conduttrici.
Epidermide da cosa è formato?
Formato da uno strato di cellule esterne al corpo primario della pianta e costituisce il tessuto di rivestimento. Le cellule risultano strettamente appressate in modo da assicurare protezione alla pianta e per ridurre al minimo la perdita di acqua le pareti contengono cutina in uno strato più o meno denso che si chiamaa cuticola. (fiori, frutti e semi e foglie)
Dove l’epidermite viene sostituito dal periderma?
Nei fusti e nelle radici con struttura secondaria. E’ costituito da sughero, tessuto morto e fortemente suberificato, dal cambio suberofellodermico e dal felloderma, un tessuto parenchimatico vivo.