La radice. Flashcards
Apparato a fittone e apparato fasciolato. Differenze.
Le differenze sostanziali tra questi due tipi di apparato radicale risiedono nella radice primaria, ovvero la radice che ha origine dal seme. Nelle dicotiledoni, questa radice si accresce incuneandosi nel terreno e formando progressive ramificazioni, o radici laterali.
Nelle monocodiledoni, la radice primaria ha vita breve e quindi è sostituita da radici avventizie della stessa lunghezza originatesi dalla base del fusto.
Cuffia radicale: posizione, funzione.
La cuffia radicale è un “cappuccio” che ricopre l’apice radicale, costituita da cellule ricche di polisaccaridi mucillaginosi che sfaldandoli rilasciano un gel che lubrifica e permette la penetrazione della radice nel terreno.
Rizoderma. Peli radicali e mucigel.
Il rizoderma, tessuto tegumentale della radice, oltre a costituire l’epidermide della radice ha soprattutto il compito di assorbire acqua e sali minerali. L’assorbimento di queste sostanze è favorito soprattutto dalla presenza di peli radicali che aumentano notevolmente la superficie di assorbimento, in unione con il mucigel, che oltre a favorire lo scivolamento della radice, esso risulta essere un substrato fertile per batteri e funghi, istaurando così le giuste interazioni pianta ambiente.