Le gimnosperme Flashcards
Che cosa vuol dire il termine gimnosperme?
Il termine gmnosperme vuol dire piante a seme nudo, ovvero gli ovuli e i semi sono esposti sulla superficie di sporofilli o di strutture analoghe.
Perchè parliamo di poliembrionia?
Perchè i gametofiti femminili producono più di un archegone e quindi più di una oosfera può essere fecondata e possono svilupparsi più embrioni all’interno dello stesso ovulo, ma alla fine solo uno di questi sopravviverà.
Come viene chiamato il gametofito maschile nelle gimnosperme?
Il granulo pollinico, che attraverso l’impollinazione, raggiunge il gametofito femminile che è racchiuso nell’ovulo. Giunto nelle vicinanza, trasportato, dla vento, produce un emergenza tubulare chiamato tubetto pollinico, che dopo esse cresciuto scoppia e libera due spermi nella cavità che feconderanno la oosfera.
Le piante a seme, durante la fecondazione, dipendono dalla presenza di acqua?
No, a differenza delle piante non a seme che per la loro fecondazione e per lo spostamento dei gameti hanno necessariamente bisogno dell’acqua, le piante a seme grazie all’impollinazione superano questo processo.
Divisione conifere. qual è il nome corrente di questa divisione?
Il termine conifere vuol dire appunto portatrici di coni, ovvero strobili, ma secondo la nomenclatura corrente la divisione deve richiamare il termine del genere tipo e quindi in alternativa possiamo parlare di pinaphyta, ovvero pini.
Famiglia Pinacee.
Caratteristiche (morfologa, foglie, semi e riproduzione)
Generi più diffusi
Gli individui appartenenti alla famiglia delle Pinacee sono prettamente alberi, ovvero piante legnose, mancano le piante acquatiche e raramente troviamo degli arbusti.
Hanno foglie aghiformi riunite in mazzetti e strobili che lignificano durante la maturazione.
I generi più diffusi sono Pinus, Picea, Larix, Abies
Famiglia Pinaceae. Genere Pinus. Quante specie conosciamo e quali sono le caratteristiche che differenziano questo genere dagli altri generi della famiglia?
6 specie: Pinus cembra – Pino cembro Pinus hapepensis – Pino d’Aleppo Pinus pinaster – Pino marittimo Pinus pinea – Pino domestico Pinus nigra – Pino nero Pinus sylvestris – Pino silvestre Ciò che differenzia questa specie dal larice, abete, e pecci è la lunghezza degli aghi, che in questo caso sono sottili e molto lunghi. (5/8 cm)
Oltre al genere Pinus, quali altri generi appartengono alla famiglia delle Pinaceae? E quale carattareristica differenzia ogni genere dagli altri?
Abies alba – Abete bianco (aghi, molto piccoli, strobili più lunghi della famiglia) (abies alba, longevo) (i cono non cadono interi ma si frantumano completamente disperdendo i semi che sono alati)
Picea abies – Abete rosso (aghi singoli e mai in mazzetti)
Cedrus atlantica – Cedro argentato (fusto enorme e foglie argento)
Larix decidua – Larice comune (foglia caduca, perde totalmente le foglie)
Cedrus atlantica. Tassonomia
Cedro Atlantico, (quello che sta in villa dopola fontana)
Larix decidua
Larice comune, decidua, foglia caduca
Abies alba, picea alba
Abete bianco e rosso.
Cupressaceae. caratteristiche della famiglia
Sono alberi o arbusti (eretti o striscianti)con legno e foglie spesso aromatiche. Anche questi individui presentano canali resiniferi nella corteccia e nelle foglie. Le foglie sono palmate e gli strobili lignificano durante la maturazione. Questi sono nettamente più piccoli delle Pinacee e hanno una forma sferica simile a una pallina da ping pong. Che in alcuni casi possono essere carnose e assumere una colorazione violacea (galbulo)
Quali sono le specie che conosciamo della famiglia cupressaceae?
juniperus communis - Ginepro comune
Sequoia sempervirens - sequoia sempreverde
Sequoiadendron giganteum - sequoia gigante
Cupressus sempervirens - cipresso sempreverde.
Cycadophyta e Ginkophyta. Caratteristiche
Alla divisione delle cycadophyta appartengono piante come le palme, la caratteristica è che le foglie funzionali sono addensate in una corona all’apice del fusto.
Ginkophyta . Ginko biloba, foglie a forma di ventaglio in cui le nervature sono ramificate, caduche che assumono una colorazione dorata prima di cadere. Ovuli e sporangi su individui differenti, i semi hanno un odore di rancido e per questo solo individui maschi per lungo tempo sono stati coltivati nei giardini Cinesi.