I batteri Flashcards
In base alle caratteristiche metaboliche, in qunati gruppo possiamo dividere i batteri?
In due gruppi: anaerobi obbligati e anaerobi facoltativi. Come sappiamo gli organismi anaerobi sono organismi il cui metabolismo avviene in assenza di ossigeno; quindi quelli anaerobi obbligati sono batteri che possono vivere solo in assenza di ossigeno, mentre quelli anaerobi facoltativi, sono organismi che possono vivere senza ossigeno ma in presenza di questo crescono meglio.
Quante forme di batteri conosciamo?
Conosciamo diverse forme di batteri che contribuiscono alla classificazione di questi:
Batteri sferici - cocchi diplococchi / strafilococchi / streptococchi
Batteri a bastoncelli dritti - bacilli
Batteri a spirale - spirilli
Perchè parliamo di batteri gram-positivi e gram-negativi?
Gram fu un microbiologo danese che studiò molto i batteri. Lui si accorse che quando i batteri vengono trattati con un colorante simile al cristal violetto alcuni assumono una colorazione purpurea mentre altri no. Quindi batteri gram-positivi e gram negativi nei quali la differenza di colorazione è dovuta ad una diversa struttura della parete cellulare
Differenza tra le pareti cellulari dei batteri gram-positivi e gram negativi.
La parete cellulare batterita è costituita da una matrice di polisaccaridi legati insieme da aminoacidi (peptidri). Quando la parete forma una sola gigantesca molecola di questo tipo (peptoglicano) siamo in presenza di batteri gram-positivi, invece quando questa è avvolta da uno strato di lipopolisaccardi siamo in presenza di batteri gram-negativi.
Che cosa è la capsula?
La capsula è uno strato gelatinoso che circonda la parete cellulare, costituito principalmente da polisaccardi secreti dal protoplasto batterico, ma facilmente rimuovibile agitando la sospensione batterica.
Peptoglicano
?
Il citoplasma delle cellule batteriche.
Il citoplasma delle cellule batteriche è circondato da una membrana, la cui parte interna è rivestita da enzimi. Non presenta, nucleo ne altri organelli a parte i ribosomi e immerso nella matrice troviamo due aree in cui è concentrato il DNA, ciascuna con una molecola DNA.
Perchè, oltre ai flagelli, i batteri hanno anche i pili?
I flagelli, presenti sulla superficie della parete, sono sottili filamenti il cui scopo è la locomozione. Infatti grazie a forze di tipo elettrico permettono lo spostamento dei batteri. Insieme a questi organi di locomozione abbiamo anche i pili, piccolissime strutture con funzione di ancoraggio.
Qual è la relazione che intercorre tra chemiosensori e movimento dei batteri?
I chemiosensori dei batteri sono importanti recettori di sostanze presenti nell’ambiente, in particolar modo degli zuccheri. Quando i chemiosensori rilevano la presenza di sostanze attrattive fa si che i flagelli ruotino in senso antiorario attuando un movimento veloce che li porta verso la sostanza. Al contrario in presenza di una sostanza repulsiva il movimento avviene in senso orario e disordinato
La riproduzione nei batteri è di tipo asessuale o sessuale?
Mancando di nucleo e di una vera e propria duplicazione del DNA. Quindi la riproduzione avviene in modo asessuato tramite scissione della parete cellulare e la membrana plasmatica, che si invaginano fino a dividersi ma non del tutto.
Metabolismo batterico e classificazione batterica. Quali è la relazione tra le due?
Batteri eterotrifi - formano sostanze organiche a partire da sostanze inorganiche semplici
Batteri fotosintetici - (cianobatteri - solfobatteri verdi - sofobatteri purpurei - i batteri purpurei non sulfurei - Proclon) Pigmenti accessori che prendono parte alla fotosintesi - il principale carboidrato di riserva è il glicogeno - ma in alcuni lo zolfo svolge lo stesso ruolo dell’acqua
Batteri chemioautotrifi - energia ricavata da ossidazione di molecole inorganiche o dall’ossidazione di idrogeno gassoso
Batteri metanogeni - producono metano - apparato digerente erboviro - degradazione cellulosa.
Ecologia batteri.
Decomposizione e riciclaggio delle sostanze nutritive nel suolo. Streptococcus - Amonnonificazione - degradazione di aminoacidi con produzione di ammonio Nh4+ - conversione ammonio a nitrito e nitrari - nitrificazione.
Qual è il processo inverso alla fissazione dell’azoto?
Denitrificazione, conversione dei nitrati in ammonio gassoso e protossito di azoto.
Oltre all’azoto, quale altra importante sostanza viene processata grazie a batteri e resa disponibile alla piante?
Lo zolfo, costituente della struttura delle proteine. 2S + 2 H2O + 3 O2 -> 4H+ + 2SO4–.. Thiobacillus