I. Ingresso nello stato Flashcards
Migranti illegali
Coloro che si rivolgono VOLONTARIAMENTE ai trafficanti. Non sono vere vittime.
Cosa violano?
- interesse pubblico all’integrità dei confini
- controllo dei flussi migratori
Vittime della tratta
Convenzione di Ginevra 1926, coloro che con l’inganno, l’abuso di autorità e la violenza vengono trasportati CONTRO la loro volontà
Cosa violano? Dignità e libertà umana, abusando della vulnerabilità
In alcuni casi vendere un proprio famigliare è considerato sostentamento in determinate culture, ma per noi è REATO
Articolo 2, paragrafo 2, direttiva n.36/2011 del’UE
Vulnerabilità definita come la situazione in cui la persona non ha scelta effettiva e accettabile se non quella di cedere all’abuso di cui è vittima.
Gli abusi sono di carattere fisico, psichico, abuso di stato di necessità di o dazione di denaro allo scopo di un successivo sfruttamento (prostituzione, accattonaggio, prelievo di organi, etc.)
Caso Osman Matammud, Corte d’Appello di Milano
Situazione in Libia relativa a trafficking e smuggling. Passeur libico spacciatosi per vittima alla frontiera che ha ottenuto il permesso di soggiorno, ma poi riconosciuto dalle sue stesse vittime e connazionali.
La pronuncia relativa a questo caso ha reso noti i fatti che stanno accadendo in Libia ai giorni nostri
Rifugiati
Coloro che fuggono da disastri naturali, guerre o persecuzioni in atto nel loro paese d’origine.
Hanno diritto d’asilo secondo l’Art.10 della Costituzione italiana
Garanzie dei diritti fondamentali
In società come le nostre, dove il fenomeno migratorio la fa da padrone, è normale trovarsi davanti a numerose differenti culture.
Rispettare tutte queste culture non significa legittimare delle lesioni date dalla loro manifestazione.
Bisogna garantire l’uguaglianza delle differenze per delineare la dignità delle persone e per avere una convivenza non conflittuale
Si parlerà quindi di libertà DI/DELLE culture e libertà DALLE culture.
Le uniche libertà illimitate sono le immunità fondamentali
Libertà di
Tutela delle culture e delle loro usanze
Libertà da
Tutela nei confronti di chi subisce lesioni dettate da libertà di, dunque tutela da lesioni date da espressioni della propria cultura
Immunità fondamentali, quali sono?
Diritto alla vita, diritto alla coscienza, tutela da forme di tortura. Non possono essere lese dal diritto alla cultura, altrimenti ci troviamo davanti a reati culturalmente motivati che ledono le immunità fondamentali.
Caso Hina Saleem
Giovane marocchina assassinata dal padre e dai cognati poiché si era rifiutata di rispettare le usanze della loro religione e cultura e si era fidanzata con un ragazzo italiano. Nella sentenza era stata invocata l’esimente culturale per ottenere una pena mitigata, ma ciò non è stato accettato. Per contro, la pena è stata aggravata per “futili motivi”. Non è infatti accettabile l’esercizio di un diritto di cultura che vada a ledere una delle immunità fondamentali (diritto alla vita). In questo caso il diritto alla cultura soccombe.
Articolo 10, Costituzione
Lo straniero al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla nostra costituzione, ha diritto d’asilo sul nostro territorio secondo le condizioni stabilite dalla legge