FANS Flashcards
SU COSA AGISCONO I FANS
Agiscono sulla cascata dell’acido arichidonico: è un grasso polinsaturo nelle membrani cellulari di tutte le cellule. Precursore rilasciato in seguito a diversi stimoli, se prende la via della cascata delle ciclossigenasi viene trasformato (in 2 passaggi) nei PROSTANOIDI (trombossano e prostaglandine)
CICLO OSSIGENASI
Ciclo-ossigenasi: enzimi, esistono 2 isoforme:
- cox1: codificata dal gene housekeeping, espresso in maniera fisiologica in tanti tessuti ed organi. E’ importante nella formazione dei prostanoidi coinvolti nella comunicazione tra cellule e funzioni omeostatiche dell’apparato gastrico e delle piastrine.
- cox2: in diversi organi, come cervello, testicoli etc. Può subire variazioni per stimoli infiammatori > se aumenta, aumenta la produzione di prostanoidi = risposta di natura pro-infiammatoria, omologo al 60% a cox1.
ATTIVITA’ BIOLOGICHE DEI PROSTANOIDI
Attività biologiche dei prostanoidi: partecipano alla risposta infiammatoria: aumento della COX2: - vasodilatazione nella zona di iperproduzione
- aumento della permeabilità vascolare = edema etc
- attrazione di leucociti e modulazione positiva del sistema immunitario
- riducono la soglia di attivazione delle fibre nocicettive a livello periferico, quindi favoriscono la percezione del dolore
- a livello centrale potenziano la trasmissione degli impulsi dolorifici dalle fibre sensorie periferiche alle nocicettive afferenti del midollo spinale.
- regolano la temperatura corporea: le prostaglandine sono coinvolte nella regolazione del centro termoregolatore nell’ipotalamo anteriore.
- regolano l’aggregazione piastrinica: trombossano (prodotto a lvl piastrinico con COX1, proaggregante) e prostaciclina (prodotta dall’endotelio con COX2, antiaggregante) si equilibrano, piastrina in fase disagg.
MECCANISMO D’AZIONE DEI FANS
interferiscono con la cascata dell’acido arichidonico riducendo la produzione di prostaglandina/trombossano
FANS: EFFETTI FARMACOLOGICI
Effetti farmacologici:
1. antinfiammatorio: riduce la produzione di PG
2. analgesico: bloccando le PG interrompe l’amplificazione nocicettiva
3. antipiretico: impedisce alle PG di agire nel centro termoregolatore
4. antiaggregante piastrinico e trombotico
5. chemiopreventivo per il carcinoma del colono (pg forse coinvolte nella trasformazione in senso maligno)
6. anti-alzheimer
FANS: CLASSIFICAZIONE
Classificazione: si basa sulla sensibilità nei confronti delle due isoforme:
- fans tradizionali: bloccanti non selettivi di cox1/cox2: bloccano in modo indistinto, quindi mantengono la situazione in equilibrio. acido acetilsalicilico, ibuprofene, ketoprofene.
- bloccanti preferenziali di cox2: nimesulide
- bloccanti selettivi di cox2: con problematiche, li hanno tolti dal commercio (colexicob)
- bloccanti selettivi di cox1: non hanno effetto antinfiammatorio, solo antiaggregante e antitrombotico. aspirinetta, cardiaspirina
POSIZIONI DI COX1 E COX2
Cox1 è espressa in maniera costitutiva = si pensava avesse anche un ruolo prettamente fisiologico e gastoprotettivo, quindi bloccando selettivamente cox2 si potevano mantenere gli effetti benefici. In realtà anche cox2, pur avendo espressione inducibile e quindi più probabilmente coinvolta in processi patologici, si ritrova sui bordi delle lesioni gastriche.
FANS: EFFETTI AVVERSI
Effetti avversi:
legati al blocco delle cox:
- capacità gastrolesiva, quindi ulcere
- tossicità renale
- inibizione della motilità uterina (non usare al termine della gravidanza)
non legati al meccanismo d’azione:
- reazioni allergiche
- tossicità midollare
- tossicità epatica
Nel rene: entrambe le cox sono ampiamente espresse. Bloccandole si ha insufficienza renale acuta, con ritenzione idrica, ipertensione, alterazioni idroelettriche e insufficienza cardiaca congestizia.
Nell’app digestivo: su soggetti con fattori di rischio preesistenti, si può avere diabete mellito, cirrosi epatica.
FATTORI DI RISCHIO PER LESIONI GASTRICHE DA FANS
emorragie digestive, età superiore ai 50, ulcere peptiche, uso di anticoagulanti, altre patologie croniche come l’artrite reumatoide, durata prolungata del trattamento e infezione da helicobacter pylori.
PARACETAMOLO
FANS particolare perchè ha effetti sul SNC ma non in periferia: non è antinfiammatorio, solo antipiretico e analgesico: blocca cox1 e 2 in modo debole. Non si sa perchè funzioni così, alcuni ipotizzano una terza isoforma di cox.
E’ ben tollerato ma è potenzialmente epatotossico: il suo metabolismo produce radicali liberi che danneggiano il fegato.