Capitolo 13 Flashcards
Quali sono le principali funzioni delle relazioni tra pari?
Le principali funzioni derivano dal soddisfacimento dei bisogni socio-emotivi; il bisogno di relazionarsi. Stare in compagnia e condividere esperienze è piacevole quasi per ciascuno di noi; anche dare o ricevere aiuto e conforto in momenti difficili o stressanti della vita. Inoltre è necessario imparare a rapportarsi in maniera simmetrica, ovvero sviluppare comportamenti socialmente accettabili, formulare e sostenere le proprie opinioni, discutere di problemi, trovare accordi partendo da posizioni diverse e gestire il conflitto e il disaccordo.
Sviluppo delle relazioni tra pari dalla seconda infanzia all’età scolare
Poiché un numero sempre maggiore di bambini frequenta l’asilo nido, le interazioni tra pari nell’infanzia svolgono un ruolo sempre più importante nello sviluppo. Attorno ai tre anni, i bambini preferiscono passare il loro tempo con compagni di gioco dello stesso sesso piuttosto che dell’altro e questa preferenza aumenta durante la prima infanzia. In questi stessi anni la frequenza dell’interazione tra pari, sia positive sia negative, aumenta considerevolmente. Nella prima infanzia, per la maggior parte dei bambini un amico è qualcuno con cui giocare. Quando i bambini entrano nella scuola primaria, la reciprocità diventa molto importante negli scambi tra pari.
I bambini giocano, stanno in gruppo e coltivano amicizie. Fino a circa 12 anni, la loro preferenza per i gruppi dello stesso sesso aumenta. La quantità di tempo che i bambini passano in interazione con i coetanei si intensifica anche durante la fanciullezza e l’adolescenza. I ricercatori hanno stimato che la percentuale di tempo trascorso in interazioni sociali con i pari aumenta.
Vi sono dati che mostrano che nelle interazioni, il genere gioca un ruolo fondamentale. Il genere influenza non solo la composizione dei gruppi dei bambini, ma anche la loro musica e le interazioni al loro interno. In genere i maschi formano gruppi più ampi orientati all’attività mentre le femmine formano gruppi più piccoli ed esclusivi; prevalgono, oltre all’attività di gioco, il dialogo e il confronto.
Quali aspetti della cognizione sociale sono particolarmente importanti nel garantire il successo nelle relazioni tra pari?
Le possibili influenze includono l’abilità di avere prospettive diverse dalla propria o abilità di perspective taking, la capacità di elaborare informazioni sociali, la conoscenza sociale e la regolazione emotiva. Queste caratteristiche cognitive ed emotive sono importanti nel garantire il successo nelle relazioni tra pari.
Quando i bambini iniziano la scuola primaria aumenta se l’interazione con i pari sia la loro capacità di acquisire prospettive diverse. L’abilità di perspective taking implica la capacità di vedere le cose secondo il punto di vista degli altri, è importante perché aiuta i bambini a comunicare con efficacia. Anche il modo in cui bambini elaborano le informazioni relative alle relazioni con i pari influenza tali relazioni. Nel corso dello sviluppo bambini e adolescenti acquisiscono conoscenza sociale. C’è una considerevole variazione individuale tra un bambino e un adolescente a proposito di cosa serve per fare amicizia, per convincere i coetanei a piacersi, etc.
Anche le emozioni giocano un ruolo importante nelle relazioni tra pari. Per esempio, l’abilità nella regolare le emozioni è collegata al successo del relazionarsi ai coetanei.
Gli status tra pari
Lo status tra pari indica il grado in cui un bambino piace al gruppo dei pari. Lo status socio metrico generalmente si valuta chiedendo ai bambini di stimare quanto gradiscono oppure no ogni compagno di classe. Teorici dello sviluppo hanno distinto 5 categorie, a partire dalle scelte dei compagni:
- bambini popolari: nominati spesso come migliori amici. raramente non piacciono
- bambini medi: numero medio-simile di nomine positive e negative
- bambini trascurati raramente nominati come migliori amici ma non sono rifiutati
- bambini rifiutati raramente nominati come miglior amico di qualcuno e respinti dai loro compagni
- bambini controversi spesso nominati sia in qualità di miglior amici sia in qualità di bambini rifiutati