Capitolo 1 Flashcards
Il dibattito natura vs cultura
La contrapposizione natura-cultura è alla base del dibattito che cerca di stabilire se lo sviluppo è influenzato prima di tutto dalla natura o dalla cultura. Parlando di natura, utilizziamo il termine in riferimento all’eredità biologica dell’organismo; la cultura invece indica le esperienze vissute in un certo ambiente. Esistono sostenitori della prevalenza sia dell’una che dell’alta tesi ma, in definitiva, nella questione natura-cultura andrebbero evitate posizioni deterministe e riduzionistiche: è l’interazione tra biologia e ambiente che contribuisce a determinare lo sviluppo. Infatti la gamma di ambienti è molto ampia, ma la programmazione genetica produce elementi comuni nella crescita di sviluppo.
Dibattito continuità vs discontinuità
Collegato al dibattito natura vs cultura, vi è anche quello tra discontinuità e continuità. I sostenitori della natura sostengono che lo sviluppo sia un processo discontinuo quindi costituito da fasi distinte tra loro, il cambiamento è qualitativo piuttosto che quantitativo poiché il bambino passa da una fase dello sviluppo nella quale non è in grado di formulare pensieri tratti sul mondo, a una fase in cui è capace di farlo. D’altro canto, i sostenitori della cultura, quindi del contesto e delle esperienze, sostengono che lo sviluppo sia un processo graduale e cumulativo, come nel caso del germoglio che diventa una quercia.
Il modello ecologico di Brofenbrenner
La teoria ecologica di Brofenbrenner afferma che lo sviluppo è influenzato da diversi sistemi ambientali e ne identifica cinque: microsistema, rappresentato dai contesti specifici in cui l’individuo vive; mesosistema, include le relazioni tra microsistemi o connessioni tra contesti differenti; esosistema, chiamato in causa quando le esperienze vissute in altri contesti sociali influenzano il suo contesto più immediato; macrosistema, è rappresentato dalla cultura in cui l’individuo vive e cronosistema, che include quei cambiamenti causati da eventi ambientali così come dalle circostanze storico-culturali.