CAP. 4 - i problemi pubblici e l'agenda Flashcards

1
Q

Agenda setting

A

Insieme di attività attraverso le quali vengono selezionate le questioni che sono ritenute meritevoli di essere trattate come problemi pubblici (fase in cui si decide ciò su cui si deve decidere).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Agenda pubblica

A

Un problema entra nell’agenda pubblica quando comincia ad essere dibattuto all’interno della comunità o nell’opinione pubblica. I media sono uno strumento essenziale, in quanto fanno da risonanza per l’agenda pubblica. Altro elemento che nutre l’opinione pubblica sono movimenti e manifestazioni, che accrescono la salienza politica dei problemi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Agenda istituzionale

A

Un problema entra nell’agenda istituzionale quando i policy makers cominciano a discuterne e considerano di intervenire, si impegnano a prendere delle decisioni.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Il nesso tradizionale tra agenda pubblica e istituzionale

A

Nel modello classico, se l’agenda pubblica pone abbastanza attenzione su un tema, cattura l’attenzione dei policy makers e riesce a inserirlo nell’agenda istituzionale. Però non è sempre così. Sono stati individuati quattro modelli di inserimento di un problema nell’agenda istituzionale:

  • outside initiation model: il problema viene spinto nell’agenda dall’esterno, per esempio da interessi economici o attori internazionali (UE, WHO, etc.)
  • inside initiation model: l’interesse per un problema nasce all’interno del sistema politico-amministrativo, direttamente dai policy makers
  • mobilization model: si ceca di attivare dall’alto l’interesse e mobilitazione pubblica
  • silent corporatist action: azione corporativa in sordina tra gruppi di interesse forti e governo
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Concezione costruttivista dei problemi

A

La concezione costruttivista sostiene che i problemi non sono identificabili in maniera oggettiva, ma sono costruiti a partire da processi cognitivi soggettivi che danno vita a un frame, o inquadramento cognitivo.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Chi formula il framing

A

Tendenzialmente si distinguono diversi attori. In un contesto plurale per ciascun problema coesistono diversi frame, soprattutto per quanto riguarda i temi salienti del contesto politico. Questi frame sono influenzati dagli interessi degli attori che competono per la loro definizione.
Le routines e le competenze specifiche interiorizzate tendono ad indirizzare la percezione degli attori.
Infine, le idee che circolano nelle comunità di riferimento degli attori di policy influenzano l’inquadramento dei problemi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Le conseguenze dell’inquadramento di un problema pubblico

A

Il modo in cui un problema pubblico è inquadrato influenza la probabilità che esso attragga l’attenzione dell’opinione pubblica. Questo avviene con maggiore probabilità se coesistono narrazioni polarizzate.
Gli individui tendono a sovrastimare i rischi associati ad eventi imprevedibili, e sono attratti dall’utilizzo di simboli forti, come quelli intrinsecamente valutativi o che attengono alla sfera emotiva.
Il framing prestruttura la gamma delle alternative tra cui i decisori sceglieranno la specifica soluzione, scartandone automaticamente altre.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

La teoria dei flussi multipli

A

Kingdon ha 3 intuizioni:
- è difficile che un problema catturi l’attenzione dei decisori se non è già collegato a qualche possibile soluzione
- il caso gioca un ruolo importante nei fenomeni sociali
- per rendere efficacie l’azione individuale bisogna saper cogliere le occasioni

L’elemento casuale consiste in quella che chiama finestra di policy, che si apre quando tre flussi indipendenti tra loro convergono. Questi tre flussi sono:

  • Flusso dei problemi: eventi focalizzati o critici, crisi di qualsiasi tipo mutamenti negli indici ed effetti di politiche già esistenti
  • Flusso delle soluzioni (o delle politiche): strumenti e misure già esistenti e considerate come fattibili e accettabili
  • Flusso della politica: mutamenti che riguardano la sfera della politics
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

L’imprenditore di policy

A

Siccome la convergenza dei flussi è causale, è fondamentale l’azione mirata di un cosiddetto imprenditore di policy interno o esterno al governo. Nel momento in cui si apre una finestra in un momento politicamente propizio, è capace di accoppiare un problema e una soluzione, mostrando che il problema è rilevante e risolvibile.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

Agire sui frame

A

L’imprenditore di policy può agire sui frame per limitarne la compezione:
- evidence-based policy analysis: si cerca di rendere i problemi oggettivi tramite basi informative solide che sono esplicite, trasparenti e replicabili
- integrazione tramite approccio deliberativo: si cerca di integrare frame diversi

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

Manipolare i flussi per forzare l’apertura della finestra

A

L’imprenditore può adottare specifiche strategie per facilitare l’apertura di una finestra:
- problem stream: inserire una prospettiva etica e porre l’accento sui possibili impatti immediati con l’obiettivo di far scaturire un evento focalizzante
- policy stream: mettere inevidenza i costi del non agire e le aree di consenso della comunità sicentifica
- political stream: praticare il venue shopping, ovvero cercare di problema in arene a livelli diversi così da aumentare la probabilità che almeno un flusso della politica converga

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly