Cap. 1 - Analisi comparata Flashcards
La funzione della politica
La funzione della politica è assumere decisioni pubbliche e collettivamente vincolanti. Le decisioni vengono prese dalle autorità pubbliche e si applicano a tutti i componenti della collettività, chi si sottrae subisce sanzioni. È una funzione insostituibile perché qualsiasi collettività ha bisogno di essere governata, e le istituzioni garantiscono ordine interno e difesa verso l’esterno.
Cos’è la politica?
«Politics: Who gets what, when and how» La politica ha a che fare con la distribuzione di risorse, materiali e immateriali.
Definizione di politica di Easton
Politica come “attività di assegnazione imperativa di valori per la società”. Viene cioè intesa come il sistema che stabilisce l’allocazione imperativa dei valori.
Definizione di politica di Sartori
Sartori definisce la politica come la “sfera delle decisioni collettivizzate, sovrane, coercitivamente sanzionabili e senza uscita”
1) Attività collettiva
2) Potere, delegato ad un’autorità, di prendere decisioni collettivamente vincolanti (= senza uscita)
3) Potere non dipendente da altre decisioni/decisori sovraordinati (= sovrane);
4) I comportamenti difformi sono sanzionabili (= coercizione)
Comunità politca
Il presupposto della politica è che ci sia un’area delimitata da confini territoriali e che si sottoposta a un regime politico, un assetto istituzionale stabile in cui a qualcuno viene assegnato un ruolo per cui ha il potere di prendere decisioni vincolanti.
Weber, differenza tra lo Stato moderno e gli ordinamenti precedenti
- Definizione dei confini territoriali
- Costruzione di un’identità nazionale (ulteriore confine)
- Neutralizzazione e sottomissione di contropoteri (es. ordini religiosi)
- Creazione della burocrazia (che attua le decisioni in modo impersonale ed uniforme su tutto il territorio) con funzionari stipendiati scelti su base professionale
- Tutela della sovranità nazionale da interferenze esterne
- Monopolio della coercizione legittima, prerogativa di usare in ultima istanza la violenza fisica per imporre un obbligo
Regimi internazionali e Unione Europea
I regimi internazionali sono l’insieme di principi, norme e istituzioni che regolano i conflitti e i rapporti economici a livello globale.
L’Unione Europea è il tentativo di creare istituzioni di governo sovranazionali con Stati che mantengono la loro sovranità e sono fondamentali per il suo funzionamento.
Il sistema politico e la teoria di Easton
L’idea del sistema politico si diffonde a partire dagli anni ’60 nella scienza politica americana (struttural-funzionalismo), e viene poi ripresa dalla teoria generale dei sistemi elaborata in ambito biologico e diffusa da Parsons in sociologia.
La politica è concepita come un sistema, cioè composta da elementi interdipendenti e governata da logiche non sempre chiare, quindi appare come una BLACK BOX (teoria di Easton). La comunicazione tra sistema politico e società avviene tramite una serie di input provenienti dall’ambiente sociale. Gli attori politici filtrano le domande (gatekeeping), formulano programmi di governo e le traducono in decisioni di politica pubblica (output); queste producono effetti sull’ambiente sociale, modificano le aspettative degli individui/gruppi/movimenti che formulano nuove richieste.
(Guardare diagramma slides)
Le funzioni del sistema politico di Almond e Powell
Qualsiasi sistema politico è chiamato a svolgere funzioni:
- Sistemiche: socializzazione, reclutamento del personale politico, comunicazione
- Di processo: aggregazione di interessi, elaborazione delle politiche
- Di politica pubblica: estrazione, distribuzione, regolazione
NB: l’approccio sistemico è stato abbandonato dagli anni ’80 ma l’espressione è rimasta nel lessico quotidiano (come sistema di interazioni, non sempre chiare). Ci può essere un sistema politico anche dove non c’è uno stato (EU).