vaccinazione e sieroterapia Flashcards
cos è un vaccino?
preparazione con microorganismi patogeni morti o resi inocui (attenuati).
Viene somministrata per attivare una risposta immunitaria e dare resistenza alla malattia data dai microorganismi,
come sono attenuati i patogeni?
con un trattamento termico, chimico o altri procedimenti, in modo che mantengano le proprietà antigeniche ma non la virulenza.
2°modo di preparazione dei vaccini?
con le tossine prodotte dai microrganismi in forma inattiva oppure con porzioni del microrganismo stesso, prive di tossicità ma dotate di proprietà antigeniche.
2 tipi di vaccini covid 19
-vaccino mrna, in cui l’mrna della proteina virale Spike è inserito in sfere lipidiche.
-vaccino a vettore virale, in cui il gene della proteina spike è inserito in un altro virus innocuo o reso tale.
qual è l’effetto dei 2 tipi di vaccino covid 19?
far produrre all’organismo la proteina spike x presentarla al sistema immunitario e produrre cellule della memoria che produranno anticorpi: al successivo incontro con il virus gli anticorpi si legano al spike impendendo al virus di agganciare e infettare cellule.
cos è un siero e a cosa serve?
preparazione con anticorpi contro l’antigene, prelevati da un animale immunizzato. Serve quando un’ infezione è gia in atto. Di breve durata.
anticorpi monoclonali
anticorpi diretti contro un unico antigene che vengono prodotti in laboratorio fondendo una cellula tumorale con una plasmacellula attivata. Si moltiplica e vengono usati x individuare e dosare una specifica macromolecola presente in miscele complesse come urina e sangue. Usati anche nei test di gravidanza contro la gonadotropina corionica x dosarlo nell’urina.