Titoide e Paratiroide Flashcards
Ormoni caratteristici della tiroide
Tiroxina (o Tetraiodotironina, T4) e triiodotironina (T3).
Sono amminoacidi contenenti iodio e sono regolatori del metabolismo lipidico, glucidico e proteico e dei meccanismi di crescita corporea.
Funzioni del T4 e T3
Mantengono elevato il metabolismo
Stimolano i processi ossidativi e la produzione di calore.
Cosa succede se si ha produzione insufficiente di ormoni tiroidei?
Ipotiroidismo
Si ha sovrappeso e rallentamento delle funzioni mentali. Può essere causato da carenza di iodio nella dieta o a difetti nella sintesi degli ormoni. Provoca un ingrossamento del collo detto gozzo.
Cosa succede con la produzione eccessiva di ormoni tiroidei ?
Ipertiroidismo
Si ha un aumento del metabolismo basale, perdita di peso, iperglicemia, ritmo cardiaco elevato, magrezza eccessiva rispetto all’alimentazione e comportamento irrequieto e nervoso.
Calcitonina
Ormone dalla tiroide di natura peptidica è che fa diminuire la calcemia : stimola la deposizione di calcio nelle ossa, inibisce il suo assorbimento intestinale e favorisce la sua eliminazione con l’urina. La sua secrezione è regolata dalla calcemia.
Cosa sono le paratiroidi
Piccole ghiandole (4 di solito) poste sull superficie posteriore della tiroide e sono responsabili della produzione di paratormone.
PTH
Paratormone o ormone paratiroideo.
È di natura polipeptidica e fa aumentare la calcemia stimolando il rilascio di calcio dalle ossa e diminuir di l’escrezione attraverso i reni. Inoltre converte la vit D nella sua forma più attiva, in grado di stimolare del calcio nel tubo digerente .