immunità innata Flashcards
cos è l’immunità innata?
reazioni aspecifiche ovvero reazioni di difesa che si attivano contro qualsiasi agente estraneo.
lisozima
enzima prodotto da ghiandole esocrine della pelle e della bocca che demolisce la parete cellulare di molti batteri. A questo si aggiungono pure organi linfoidi come le tonsille.
fagociti
globuli bianchi che inglobano per fagocitosi. A questo gruppo appartengono i macrofagi e i granulociti, prodotti da cellule staminali del midollo rosso.
Alcuni circolano nei sangue e raggiungono tessuti invasi da microorganismi, altri si fermano nella milza, nei linfonoidi, fegato, reni e cervello.
linfociti NK
natural killer
cellule che distruggono cellule dell’organismo stesso infette da virus e parassiti e cellule tumorali.
complemento
insieme di proteine plasmatiche.
Alcuni segnalano ai fagociti la presenza di invasori attirandoli sul posto, altre formano proteine che provocano fori nella membrana delle cellule estranee, distruggendole.
interferoni
sostanze ad azione antivirale del gruppo delle citochine e messageri chimici di natura proteica. Prodotti da diversi tipi di cellule.
Segnala alle altre cellule la presenza di virus e le stimola a produrre nel loro citoplasma enzimi che bloccano la traduzione di mrna virale in proteine.
Rafforzano le cellule alle difese immunitarie e inibiscono la crescita di cellule tumorali.
3 Famiglie: alpha ( da linficiti b e macrofagi), beta (da fibroplasti) e gamma( da linfociti T e cellule nk)
risposta infiammatoria
Questo è permesso da da sostanze liberate dai tessuti della parte lesa e da cellule come mastociti e granulociti basofili. Queste sostanze hanno azione vasodilatatrice, fanno aumentare il flusso sanguigno locale e la permeabilità dei capillari all’acqua, alle proteine del complemento e ai globuli bianchi: facilita la rigenerazione dei tessuti danneggiati.
il pus è eun ammasso di globuli bainchi morti.