risposta immunitaria Flashcards
risposta immunitaria primaria
un macrofago ingloba l’antigene e viene ricosciuto dagli specifici linfociti T helper. I linfociti T proliferano e formano i diversi ceppi e producono le interleuchine che attivano i linfociti T e B.
risposta umorale
liberazione di anticorpi nel sangue. L’anticorpo è una proteina a forma di y. Ciascun linfocita B non stimolato presenta un modello del tipo di anticorpo che può produrre e quando viene in contatto con un antigene, viene stimolato a riprodursi e formare le plasmacellule (che secernono l’anticorpo) e linfociti B della memoria.
com è fatto un anticorpo?
chiamato anche immunoglobulina.
Ha 4 catene polipeptidiche (2 corte/leggeri e due lunghe/pesanti) unite a y. Ogni catena ha una parte costante e una parte variabile. Le variabili delle catene pesamti e leggere interagiscono tra loro formando uno spazio in cui si incastra l’antigene.
cinque classi degli anticorpi
IgM - danno l’avvio alla risp.immunitaria
IgG - prottegono il feto
IgA - sono presenti nelle secrezioni (latte,lacrime e saliva)
IgD - si trovano come recettori sui linfociti
IgE - nelle superficie dei mastociti e provocano il rilascio di istamina.
cosa succede se un anticorpo non è sufficiente per disattivare un antigene?
l’organismo usa i linfociti T citotossici che eliminano direttamente le cellule infette mediante alcune proteine, dette perforine, che aprono dei fori nella membrana della cellula bersaglio provocando la lisi.
causa di rigetto degli organi trapiantati
causa dei linfociti T citotossici e NK. Ricoscono i marcatori MHC del donatore estranei. Il rigetto inizia con una massiccia infiltrazione di globuli bianchi nel tessuto trapiantato seguta da lesioni de capillari fino alla distruzione del tessuto. Per evitare tutto ciò viene somministrato farmaci immunosorppressori come la ciclosporina.