disturbi del sistema endocrino Flashcards
diabete insipido
malattia con eliminazione di abbondante urina a causa di patalogie dell’ipotalamo o dell’ipofisi che determinano un’insufficiente produzione di vasopressina.
diabete mellito
incapacità di regolare il tasso di glucosionel sangue e viene diagnosticata quando la glicemia, a digiuno, supera i 120mg di glucosio per decilitro di sangue. La iperglicemia e l’emininazione di glucosio con le urine sono duvute alla scarsa produzione di insulina oppure alla presenza insuffieciente di recettori per l’ormone.
Causa invecchiamento precoce dei tessuti e lesioni al miocardio, cecità, insufficienza renale e aterosclerosi.
-diabete primario: insulino dipendente e non insulino dipendente.
-diabete secondario
diabete insulino-dipendente
(tipo 1)
colpisce individui giovani e magri. è una carenza di insulina che può essere curata con iniezioni dell’ormone. è causata da difese immunitarie dell’organismo stesso con infezione virale che vanno a distruggere le cellule beta del pancreas. In mancanza di insulina i tessuti non riescono a utilizzare il glucosio alimentare e quindi favoriscono la sintesi di glucosio a partire dalle proteine (gluconeogensi) e l’ossidazione degli acidi grassi: questo produce corpi chetonici che accumulandosi nel sangue causano il coma cheto-acidoso.
diabete non insulino-dipendente
(tipo2)
molto più frequente, colpisce individui anziani e obesi . l’insulina viene prodotta ma i tessuti non sono sensibili. Il glucosio alimnetare non viene utilizzato dai tessuti e il fegato produce glucosio endogeno tramite meccanismi di gluconeogenesi. L’accumulo di quantità eccessive di glucosio nel sangue può causare coma iperglicemico. Causata da eccessivo consumo di zuccheri e grassi.
diabete secondario
causato da qualsiasi agente che danneggi il pnacreas riducendone la quantità.
morbo di Basedow
malattia della tiroide caratterizzata dall’aumento di attività della ghiandola, comparsa del gozzo e alterazioni della pelle.