Ghiandole Surrenali Flashcards
Dove sono situate le ghiandole surrenali e come sono divise ?
Si trovano sulla sommità dei reni e ciascun rene è divisa in due parti una parte corticale e una parte midollare.
Corticale surrenale
La corticale surrenale produce ormoni steroidei detti corticosteroidi che sono divisi in
~glomerulare che la parte esterna
~ zona fascicolata
~ la zona più interna detta reticolare
Zona glomerulare
Produce mineralocorticoide ,tra cui l’aldosterone, che agiscono a livello renale controllando l’equilibrio idrico-salino e provocano un riassorbimento di sodio e acqua nel rene
Zona fascicolata
Produce glucocorticoidi, tra cui cortisolo /idrocortisone e cortisone, in risposta alla secrezione di ACTH. Questi ormoni regolano in modo complesso il metabolismo dei carboidrati delle proteine e dei lipidi per fornire all’organismo l’energia necessaria per i periodi di stress
Zona reticolare
Qui vengono prodotti i precursori degli ormoni sessuali con effetto androgino e anabolizzanti. Nelle femmine gli androgeni prodotti in questo modo sono coinvolti nella regolazione delle pulsioni sessuali.
Come vengono usati il cortisolo e il cortisone in medicina ?
Il cortisolo il cortisone prevengono le infiammazioni e per questo motivo sono utilizzati nella terapia delle infiammazioni, nelle malattie del collagene e nelle manifestazioni allergiche e sono anche utilizzati come immunodepressori in alcune forme di cancro che colpiscono i linfociti .
Midollare surrenale
È costituita da neuroni simpatici specializzati che secernono le catecolammine adrenalina e Noradrenalina. Anche le catecolamine come cortisolo e cortisone sono prodotti dalla midollare surrenale come ormoni dello stress.
Ormoni dello stress
Queste sostanze ( catecolammine) vengono liberate in condizioni di stress e fanno sì che le risorse energetiche dell’organismo vengono messe a disposizione dagli organi più importanti per il mantenimento dei processi vitali e per la fuga.
Queste sostanze agiscono sia come ormoni che come neurotrasmettitori e per questo vengono detti neurormoni .