tumori Flashcards
cos è un tumore?
neoplasia
crescita incontrollata di cellule a causa della scomparsa di meccanismi inibitori
quali sono i meccanismi inibitori scomparsi
-inibizione da contatto: blocco automatico della crescita quando la cellula arriva a contatto con altre cellule.
-inibizione a feedback delle sintesi cellulari: blocco della sintesi di un prodotto cellulare quando questo ha raggiunto la quantità voluta.
-inibizione della motilità: perdita della possibilità di muoversi della cellula che ha raggiunto la propria sede definitiva.
benigno
mantengono le caratteristiche istologiche del tessuto che le ha originate e restano nel luogo di origine, facilitando l’asportazione chirurgica.
maligno
cancro
cellule non differenziate che hanno perso le caratteristiche del tessuto d’origine, si dividono rapidamente e possono spostarsi andando a generare altri tumori (metastasi) in punti diversi.
cause
in parte genetiche e in parte dovute a fattori ambientali.
Il 15 % dei maligni è causato da virus oncògeni (virus anomali che trasportano geni umani modificati in senso neoplastico).
il resto sono dovute a mutazioni del dna delle cellule somatiche causate da sostanze cancerogene , radiazioni ionizzanti (raggi uv) e alimentazione.
cosa serve a una cellula per diventare maligno?
serve che diverse mutazioni attivino più oncògeni e disattivino più geni tumoresoppressori.
perchè il sistema immunitario non interviene?
il s. immunitario elimina cellule neoplastiche non appena compaiono, a volte però i loro recettori sono normali e così sfuggono alla distruzione, permettendo al tumore di crescere.
trattamenti
trattamento chirurgico, farmaci antitumorali (chemioterapia) e terapia radiante con raggi y (radioterapia)