disturbi dell'apparato digerente Flashcards
calcoli biliari
masserelle simili a sassolini che si formano nella cistifellea o nelle vie biliari. Si formano in seguito di alterazioni di sostanze nella bile favorita da dieta ipercalorica, uso di farmaci.
celiachia
intolleranza al glutine. Ereditaria.L’organismo scatena una risposta immunitaria contro il glutine e a lungo andare può danneggiare la mucosa intestinale, fino a ridurre la capità di assorbimento .
cirrosi epatica
patalogia del fegato che comporta alterazioni della struttura e morte delle cellule epatiche. LA cirrosi deriva spesso da un consumo eccessivo di alcol o può essere conseguenza dell’epatite B.
diarrea
scatenata da allergia ad alcuni alimenti. intolleranza al latte, vaccino o indigestione e inggestione di sostanze tossiche o stress. Anche i microorganismi possono provocare diarrea acuta per es: i batteri negli alimenti mal conservati.
La gastroenterite virale è una forma infettiva molto contaggiosa detta anche influenza intestinale.
dispepsia
disturbi digestivi dopo i pasti
gastrite
infiammazione della mucosa gastrica causata da stress o farmaci che hanno come effetto collaterale una ridotta produzione di muco da parte delle ghiandole gastriche. i succhi gastrici prendono contatto con la mucosa e lo stomaco si autodigerisce . A lungo andare causa un ulcera gastrica.
peritonite
infiammazione del peritoneo dovuta a inffezione di organi addominali. Molto pericolosa perchè l’inffezione può esterndersi.
ulcera gastrica
favorita da stress,abuso di alcol, caffè, fumo , farmaci e steroidi. Si ritiene che possa essere causata dal batterio Helicobacter pylori.
vomito
riflesso di difesa dell’organismo. Il vomito è un sintomo. E’ basato sulla contrazione del diaframma e dei muscoli addominali che spingono verso l’alto il contenuto dello stomaco. E’ un riflesso nervoso involontario.