TRASPORTO CELLULARE Flashcards

1
Q

Cos’è e come funziona il trasporto attivo?

A

È un sistema di trasporto che necessita energia sotto forma di ATP poiché avviene contro gradiente di concentrazione. Un esempio è la pompa sodio-potassio che è la proteina responsabile del mantenimento del potenziale di membrana. Il potenziale di membrana è determinato dal fatto che la cellula è leggermente negativa verso l’esterno e positiva all’interno e ciò fa si che ogni volta che vengono spostati protoni o ioni positivi la membrana si depolarizzi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Come funziona il trasporto attivo secondario?

A

A seconda di come viene utilizzato l’ATP, il trasporto attivo può essere suddiviso in trasporto attivo primario che utilizza direttamente l’energia che deriva dal legame fosfato dell’ATP e il trasporto attivo secondario che utilizza invece l’energia di un gradiente di concentrazione che è stato precedentemente creato da un trasporto attivo primario. È ovvio quindi che tutti i trasporti attivi secondari dipendono strettamente dai trasporti attivi primari che utilizzano ATP per mantenere i gradienti di concentrazioni necessari per il trasporto attivo secondario. È un tipo di trasporto attivo che avviene grazie al movimento simultaneo di due sostanze e una delle due “aiuta” il movimento dell’altra. Avviene sempre contro gradiente. Un esempio è il trasporto del lattosio che viene accompagnato al trasporto di protoni. Se le due sostanze si muovono verso la stessa direzione si chiama SIMPORTO, mentre se vanno da parti opposte si chiama ANTIPORTO.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Cos’è l’endocitosi e l’esocitosi?

A

È un meccanismo di trasporto che prevede che quando una struttura si lega ad un recettore sulla membrana l’intero complesso recettore-ligando venga internalizzato o buttato fuori dalla cellula.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly