DIGESTIONE Flashcards

1
Q

In cosa consiste la digestione?

A

È il processo attraverso cui le macromolecole biologiche (polimeri) vengono trasformate in monomeri. I meccanismi catabolici e anabolici avvengono grazie all’utilizzo di ATP e coenzimi ridotti (NADPH, NADH, FADH2).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Quali sono gli zuccheri di rilevanza nutrizionale?

A
  • monosaccaridi: glucosio e fruttosio
  • disaccaridi: saccarosio e lattosio
  • polisaccaridi: fibre nelle verdure
  • amido: polimero ramificato del glucosio (meno ramificato di glicogeno) costituito da AMILOSIO (parte lineare legami alfa 1,4-glicosidici) e AMILOPECTINA (porzione che contiene ramificazione legame alfa 1,6-glicosidico).
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Dove avviene la digestione degli zuccheri?

A
  • BOCCA: c’è l’amilasi salivare (ptialina) che rompe i legami alfa-1,4-glicosidici dell’amido.
  • STOMACO: l’acido cloridrico arresta la produzione di amilasi salivare e quindi la digestione degli zuccheri si ferma.
  • INTESTINO TENUE: l’amilasi pancreatica viene attivata grazie a taglio proteolitico e scinde l’amido che resta in maltosio e isomaltosio (disaccaridi). La cellulosa non viene degradata perché non ci sono enzimi in grado di scindere i legami. Le cellule dell’orletto a spazzola della mucosa intestinale (villi) contengono disaccaridasi (maltasi, lattasi, isomaltasi). Questi monosaccaridi poi verranno indirizzati verso il fegato dalla vena porta. Zuccheri diversi dal glucosio vengono trasformati in esso nel fegato e poi verrà regolata la glicemia, potrà anche essere prodotto glicogeno come scorta.
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Come avviene la digestione delle proteine?

A
  • bocca: non subiscono alcuna modifica
  • stomaco: agisce la pepsina che è una proteasi a bassa specificità che scinde il legame peptidico; grazie al pH molto acido le proteine erano state denaturate.
  • intestino: termina la digestione delle proteine grazie a tripsina, chimotripsina, elastasi. Sono delle serina proteasi che scindono i legami al centro della proteina.
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Tutti gli amminoacidi possono essere trasportati liberamente nel sangue?

A

Si, tutti gli amminoacidi sono polari perché a pH fisiologico hanno un gruppo amminico protonato e un gruppo carbossilico deprotonato. È vero che li classifichiamo a seconda della loro catena laterale e possono essere più o meno polari, però gli amminoacidi liberi hanno le estremità polari e quindi si trovano disciolti (pool di amminoacidi).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Come avviene l’attivazione degli zimogeni pancreatici?

A

Tutti gli zimogeni pancreatici come TRIPSINOGENO, CHIMOTRIPSINOGENO, PROELASTASI, PROCARBOSSIPEPTIDASI e PROAMINOPEPTIDASI sono attivati dalla tripsina. Ci sono una serie di segnali come la colecistochinina che svolgono un’azione di tipo ormonale. Gli zimogeni si attivano con taglio proteolitico.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Come avviene la digestione dei lipidi?

A
  • bocca: non succede nulla
  • stomaco: non succede nulla
  • intestino: dalla colecisti arrivano i sali biliari, derivati del colesterolo con una porzione polare, sono anfoteri. Emulsionano le gocce di grasso. Le grosse gocce lipidiche vengono divise in tante goccioline aumentando la superficie di contatto dei trigliceridi con le lipasi che rompono i legami esterici tra glicerolo e acidi grassi.
    Lipasi pancreatica
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Cosa sono i chilomicroni?

A

I chilomicroni sono le lipoproteine caratterizzate da minor densità. Raccolgono i trigliceridi, principalmente, ed il colesterolo introdotti con la dieta a livello dell’intestino tenue e sono presenti pressoché solo dopo i pasti.
In generale, dopo essere stati prodotti a livello dell’intestino passano nel sistema linfatico e da questo nella circolazione sanguigna fino a raggiungere i capillari dei tessuti che sfruttano il colesterolo e i trigliceridi, come il tessuto adiposo ed il tessuto muscolare; terminano la loro esistenza presso il fegato.
I Chilomicroni vanno a costituire il CHILO che si riversa nel sistema linfatico e si svuota nella vena succlavia la quale porta questi chilomicroni in due sedi principali: fegato e adipociti.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

Che cos’è l’emulsionamento?

A

Per poter essere digeriti ed assorbiti i grassi devono quindi essere trasformati in aggregati solubili in acqua. Questo processo, chiamato emulsionamento, avviene per opera della bile, una sostanza prodotta dal fegato e riversata nel duodeno dalla cistifellea.
RICORDA: l’attività delle lipasi pancreatiche viene potenziata dalla presenza della bile.
Dopo aver subìto il processo di emulsione i lipidi vengono aggrediti da specifici enzimi prodotti dal pancreas (lipasi, fosfolipasi e colesterolo esterasi) che separano il glicerolo dagli acidi grassi. Gli acidi biliari sono derivati del colesterolo e quindi possiedono una porzione idrofobica e una idrofilica.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

Dove vengono assorbiti gli acidi grassi?

A

Gli acidi grassi a corta e media catena (10-12 atomi di carbonio) vengono assorbiti direttamente nell’intestino tenue e giungono al fegato dove vengono rapidamente metabolizzati.

Gli acidi grassi a lunga catena vengono assorbiti dagli enterociti (le cellule dell’intestino) e riesterificati a trigliceridi. Vengono poi associati al colesterolo dando luogo a particolari lipoproteine chiamate chilomicroni.

I chilomicroni vengono riversati in circolo e raggiungono i tessuti periferici che trattengono solamente acidi grassi e glicerolo.

I chilomicroni residui, poveri di trigliceridi e ricchissimi di colesterolo vengono captati ed incorporati dal fegato che metabolizza il colesterolo residuo e utilizza i pochi trigliceridi rimasti per i processi metabolici.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

Come avviene la sintesi endogena di trigliceridi?

A

gli epatociti (le cellule del fegato) sono in grado di sintetizzare trigliceridi a partire da diversi precursori (glucosio e scheletro carbonioso degli amminoacidi).

Dopo aver sintetizzato i trigliceridi il fegato li immette in circolo incorporandoli a molecole di natura proteica. Si formano così le lipoproteine a bassissima densità o VLDL, molto simili per composizione ai chilomicroni.

RICORDA: I chilomicroni sono secreti dagli enterociti mentre le VLDL vengono prodotte dagli epatociti.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

Parla delle principali lipoproteine che trasportano colesterolo.

A

Le cellule dei tessuti periferici trattengono gli acidi grassi impoverendo progressivamente le VLDL di trigliceridi. Si formano così le IDL conosciute anche come lipoproteine a media densità . Le VLDL possono anche donare trigliceridi direttamente alle HDL (lipoproteine ad alta densità) ricevendo in cambio colesterolo.

Al termine di questi processi le IDL si impoveriscono ulteriormente di trigliceridi e diventano LDL, lipoproteine ad altissimo contenuto di colesterolo.

Le LDL vengono captate dai tessuti che, in caso di necessità, prelevano il colesterolo.

Se il colesterolo è presente in eccesso viene captato dagli epatociti che lo riversano nella bile e ne inibiscono la produzione endogena. Ciò è reso possibile dalle HDL (lipoproteine ad alta densità) che permettono il cosiddetto trasporto inverso del colesterolo (mentre VLDL e LDL lo trasportano dal fegato ai tessuti le HDL lo trasportano dai tessuti al fegato).

Non a caso le HDL sono anche conosciute come colesterolo buono e maggiore è il loro contenuto nel sangue e minore è il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari.

Se per eccesso di LDL o per ridotta funzione dei recettori gli epatociti non riescono a metabolizzare l’eccesso di colesterolo esse rimangono in circolo più a lungo aumentando la concentrazione plasmatica di colesterolo e predisponendo il soggetto a diverse malattie di origine cardiovascolare.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
13
Q

Cos’è la fosfatidilcolina?

A

La Fosfatidilcolina è un fosfolipide conosciuto e studiato da moltissimo tempo, in quanto abbondantemente rappresentato in natura ed introdotto quotidianamente attraverso vari alimenti. Il ruolo nutrizionale della Fosfatidilcolina è molto importante, tanto che viene abbondantemente impiegata nell’industria alimentare (come agente emulsionante) e dietetica (come supplemento utile per abbassare il colesterolo e favorire l’efficienza di fegato e cervello).
Nell’organismo umano, la Fosfatidilcolina rappresenta uno dei principali componenti della membrana plasmatica, di cui regola fluidità, integrità e permeabilità.
Le sue attività biologiche hanno riscosso particolare interesse sia in ambito clinico, come agente epato- e neuro-protettivo.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly