SOLUBILITA’ E PH Flashcards
Cos’è il punto isoelettrico?
È quel valore di pH in cui il numero di cariche positive è uguale al numero di cariche negative, cioè la carica netta è pari a zero. Ciascuna proteina ha il proprio punto isoelettrico.
Spiega il grafico di solubilità in funzione del pH
Possiamo notare che la solubilità di una proteina diminuisce sempre di più con l’aumento del pH fino ad arrivare ad un minimo (punto isoelettrico) per poi risalire. Si forma un grafico a forma di parabola verso l’alto. Quindi a destra e a sinistra del grafico prevalgono le interazioni proteina-solvente (elevata solubilità).
A pH molto acido, pari a 2 per esempio, la proteina avrà molte più cariche positive e quindi tenderà a respingere un’altra proteina con cariche positive, perché sappiamo che cariche uguali si respingono, e tenderà piuttosto ad interagire con il solvente.
Man mano che aumenta il pH si giungerà ad un punto in cui le cariche si equivarranno e prevarranno le interazioni proteina-proteina (solubilità minima).
Aumentando ancora il pH prevarranno le cariche negative e per lo stesso discorso di prima ci saranno interazioni proteina-solvente e la solubilità diminuirà di nuovo.