Trasduttori Flashcards
Attività sotto il controllo del SNA simpatico
● vasocostrizione: pressione arteriosa dipende dal cuore e dalla costrizione capillare del SNA simpatico (anche parasimpatico)
● ghiandole sudoripare: innervazione colinergica
Controllo sudoripare ghiandole
Ipotalamo anteriore—colonne di fibre nervose per il midollo spinale che a livello toraco-lombare—gangli SNAS—rilascio Ach su ghiandole sudoripare (SNAS target lontano da ganglio)
Composizione pelle
● epidermide: composta da una barriera di cellule morte che rappresenta l’ostacolo numero uno per il passaggio della corrente elettrica fungendo da isolante, seguito poi da uno strato di cellule granulari
● derma
● ipoderma: dove si trovano le ghiandole sudoripare, che sono ghiandole esocrine, cioè secernono i loro prodotti all’esterno del corpo, il dotto passa per i livelli della pelle fino all’esterno
Conduttanza
C=Vo/K (Unità di misura: Mho/Siemens)
C=1/R (Unità di misura: Ohm)
(( R=V/ I (v=0,5)→ C=0,5/I ))
Potenziale cutaneo
attività elettrica prodotta dalle ghiandole sudoripare in seguito ad una stimolazione. Non si misura l’attività passiva della pelle (variazioni di resistenza elettrica in seguito a stimolazione) ma viene misurata l’attività dei canali di potassio che si aprono in seguito a stimolazione.
Il potenziale che si misura ha un’ampiezza nell’ordine di 1-3 mV. È lento ma TRIFASICO: mentre la SCR è bifasica (sale e poi scende)
Network coinvolti nella SCR
1) Gangli della base e corteccia premotoria BA6; Cingolato anteriore e VmPFC (CONTROLLO MOTORIO)
2) Ipotalamo e amigdala + sistema limbico, l’ippocampo inibisce (CONTROLLO TERMICO)
3) Sistema reticolare (nuclei del rafe e locus coeruleus) (ASPECIFICI)
ARAS
Activating reticular ascending system → arousal (sistema modulatorio)
-Il sistema noradrenergico nasce da nuclei sottocorticali profondi a livello del mesencefalo: il Locus coeruleus. Questo è formato da pochissimi neuroni, circa 12.000, e proietta la noradrenalina, passando per le aree frontali profonde e diffondendosi poi in tutto il cervello.
- Il sistema serotoninergico è formato da 9 coppie di nuclei che attraversano tutto il tronco encefalico, i Nuclei del rafe. I nuclei del rafe rilasciano serotonina, la maggior parte della serotonina del nostro cervello.