Elettromiografia Flashcards
Struttura muscolo
Muscolo - fibre muscolari - miofibrille - sarcomeri - filamenti sottili (actina, molecola piccola globulare) e filamenti spessi (fasci di molecole di miosina)
Meccanismo contrazione muscolare
1) motoneurone libera Ach a livello della placca neuromuscolare
2) apertura dei canali nicotinici entrata Na+ →PPSE →MAP →apertura canali Ca+ voltaggio dipendenti (situati nel reticolo sarcoplasmatico, che avvolge normalmente le fibre muscolari →calcio contenuto nel reticolo sarcoplasmatico viene liberato)
3) Ca+ si lega alla troponina →formazione complesso acto-miosina, troponina fa scoprire l’actina che diventa libera di scorrere sulla miosina (contrazione).
Tipi di contrazione muscolare
Contrazione isotonica →carico costante, implica l’accorciamento delle fibre muscolari (ad es., sollevare o spostare un carico);
Contrazione isometrica → lunghezza costante, non comporta variazioni di lunghezza delle fibre muscolari (ad es., applicare una forza contro una resistenza fissa)
Tipologie di fibre muscolari
-bianche e veloci (IIb) si attivano solo dopo che tutte leFibre a contrazione lenta sono state reclutate, sono innervate damotoneuroni alfa (fortemente mielinizzati 100m/s) e hanno pochi mitocondri. Queste fibre lavorano molto velocemente e agiscono in tempi molto brevi per una contrazione molto intensa.
Rosse e lente: più sottili delle bianche, più mitocondri mioglobina e capillari. Agiscono per tempi molto lunghi ma sono meno in grado di esercitare meno forza, senza affaticamento.
Intermedie: veloci e forti quasi quanto le IIb mahanno più resistenza nel tempo, incremento con allenamento (sollevando carichi massimali per poche ripetizioni). Questa pratica stimola la sintesi proteica, provocando un aumento di massa muscolare
Parametri registrazione EMG
Elettrodi: si usano a coppetta in Ag/AgCl da 5 mm sul viso, da 10 mmper usi generici e muscoli medi-grandi, con collare largo su m. grandi;
Amplificatore: differenziale AC alto guadagno, tipicamente 10.000 (da unmin. di 5000 per tensioni medio-alte e max 20.000 per tensioni minime);
Filtri: passa-basso anti aliasing dipendente dalla freq.
Campionamento della scheda, da 100 a 500 Hz (Sr 400-2000 Hz), tipico 200-250 Hz;
Passa-alto contro artefatti da movimento: da 2 a 20 Hz;
Impedenza: < 5000 Ohm, dermoabrasione, gel salino;
Se dal segnale EMG viene estratta l’energia media si può campionare abassa frequenza 20-100 Hz (Contour follower o integratore analogico).
Integratore analogico du segnale grezzo EMG
Aspetto simil-caotico → energia globale (integrale).
1) segnale raddrizzato: inverte tutti i valori negativi che diventano positivi
2) filtro passa-basso che si comporta come un integratore: smussa ed elimina tutti i singoli spike, diventa un inseguitore di profilo e per questo motivo è chiamato contour follower →Quello che rimane alla fine è un profilo con le sole oscillazioni della contrazione, mi restituisce solo l’energia globale della contrazione.
Meccanismo starle reflex x rumore improvviso
1) stimolo sensoriale viaggia attraverso vie acustiche (nucleo cocleare e lemnisco laterale) →nucleus reticularis pontis caudalis
2) Nel sistema reticolare ascendente l’ostacolo perde la sua specificità. Esso viene però modulato dall’amidgala che riconosce la valenza dello stimolo (avversivo vs. appetitivo)
3) ARAS proietta risposta attraverso il midollo spinale sul 7o nervo cranico, che controlla muscolo orbiculare, generando riflesso di startle con chiusura occhio
Nell’uomo: latenza=30/40 ms, fino a 80/100ms (blink spontaneo 300/400ms)
PPI
Pre-pulse inhibition: stimolo che attiva attenzione automatica (rilevanza biologica e salienza del contenuto) presentato prima dello stimolo (probe) spiacevole, inibisce risposta startle
Ratti →20/30ms, fino a 100ms
Uomini →300ms, fino a 1s
startle è un marcatore prevalentemente di attenzione in intervalli brevi, mentre negli intervalli lunghi è un marcatore di elaborazione affettiva di uno stimolo. Generalmente comunque è un indicatore di sensibilità dell’amigdala a stimoli avversivi.
Come agisce Yohimbina
bloccando i recettori alfa-2 amigdala →disinibisce il sistema noradrenergico (meccanismo indiretto) → maggior rilascio di noradrenalina→ attivazione simpatica: vaso costrizione, aumenta la pressione, la FC, l’ansia, lo startle (effetti simili a quelli anfetaminici).
È come se il soggetto fosse in una situazione di emergenza, per cui aumenta la predisposizione ad atteggiamenti aggressivi o difensivi.