Linguaggio Flashcards

1
Q

Aree cerebrali coinvolte nel linguaggio non previste dal modellodi Wernicke-Geschwind

A

Strutture sottocorticali
- Gangli della base (caudato-putamen), insula, giro del cingolo:Deficit di produzione-articolazione (afasia tipo Broca), disturbi alLivello di verbi e sintassi
-Talamo: dipende dalla posizione (anterioreposteriore)
-Lobo temporale: afasia anomica (per i nomi)Polo temporale BA38 (persone), giro temporale inf. BA20-21 (animali),giro temporale inferiore posteriore BA 37-19-39 (oggetti-strumenti)

Emisfero destro: prosodia (lobo frontale), semantica (aree temporoparietali) ovvero concetti, significato verbale, significato visivo.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

N400 e posizione dell parola

A

N400 evocata dalle violazioni semantiche, la posizione terminale della parola incongruente, è stata criticata perché induce una positività legata a processi di chiusura e integrazione del senso della frase. N400 sorgente nel giro temporale medio, bilaterale, profonda, vicino all’ippocampo.

N400 si vede anche per elaborazione numeri →Compito: dire se il numero probe è uguale a uno dei due .cue. Recupero automatico del lessico aritmetico. Anche la semplice lettura di una coppia di numeri elicita un potenziale simil-N400 presentando prima la coppia 3 4 e poi il numero 17 rispetto al numero 12 che invece richiama il prodotto dei due numeri.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

LAN

A

Left anterior negativity →componente precoce frontale centrale sx, latenza tra 250 ai 340 ms →violazione sintattica →La frase conviolazione sintattica ovvero Grammaticale mostra due componentiuna LAN (340 ms) in zona frontale sx e una P600 parietale.

Nei modelli teorici ci si aspettava chela violazione sintattica venisseindividuata prima di quella semantica. La LAN è in linea con i modelli.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Riorganizzazione corticale pazienti afasici non fluenti

A

17 afasici non-fluenti dopo recupero del linguaggio e 17 controlli appaiati
lesioni in area di Broca, insula, b ganglia

Gli afasici hanno evidenziato che se il network frontale sx è danneggiato, anche le regioni intatte posteriori sono inibite disfunzionali (ridotta N150 sx e > N150 a destra).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Schizofrenia e lateralizzazione linguistica

A

Ipotesi: schizofrenia correlata al mancata lateralizzazione linguistica →noemisfero dominante per linguaggio →Mancando un emisfero dominante, i pazienti interpretano la mancata comunicazione tra i due emisferi come una voce che viene da fuori.

Esperimento schizofrenici: Questa alterazione nella schizofrenia può essere individuata già con una componente precoce come l’N150 e si vede spostata fondamentalmente, senza dominanza sinistra.
Un compito fonologico, semantico e ortografico. Qui vedete una correlazione in cui c’era maggiore delta nelle aree frontali sinistre nei pazienti schizofrenici e questa maggiore delta che indica inibizione nelle aree frontali sinistre era correlata con la scala psichiatrica P1 dei deliri. Quindi tanto più i pazienti hanno i deliri alti, tanto più queste aree frontali sinistre sono inibite con maggiore attività delta.
Correlazione inversa attività gamma →più alte erano le allucinazioni, più bassa era l’attività gamma nelle aree frontali di sinistra

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Modello di Levelt

A

1) riconoscimento stimolo grafemico attraverso attivazione concetto lessicale correlato (N150)→Cortecce temporali medie-inferiori
2) categorizzazione parola →giro temporale superiore
3) segmentazione e codifica fonologica richiede attivazione aree frontali sx (broca) x sillabazione
4) monitoraggio (giro temporale superiore e giro angolare)
5) esecuzione schema motorio

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly