TESSUTO OSSEO Flashcards
Che tipo di tessuto è il tessuto osseo?
È un tessuto connettivo di sostegno caratterizzato da una matrice extracellulare mineralizzata.
funzioni del tessuto osseo
di sostegno e protezione, di riserva di calcio e fosforo, di rigidità e durezza.
Il tessuto osseo resiste a torsione pressione e trazione
idrossiapatite
è uno dei componenti principali delle ossa trovandosi sotto forma di sali di calcio: carbonato di calcio, solfato di calcio, solfato di magnesio
osteoporosi
impoverimento nel tessuto osseo e nello scheletro di matrice calcificata diventando così molto più fragili. Questa fragilità è dovuta al fatto che c’è un disequilibrio tra la porzione di matrice che viene distrutta sulla porzione che viene ricostruita; quindi, è maggiore la parte che viene demolita rispetto alla parte che viene ricostruita.
classificazione delle ossa in base alla forma
lunghe, piatte, brevi, pneumatiche
ossa lunghe
si suddivide in diafisi che è la porzione centrale e le parti laterali epifisi. La diafisi ha una cavità vuota all’interno chiamato cavità endostale o midollare. Nella cavità midollare dell’osso lungo verrà ospitato soprattutto midollo osseo giallo. avrà un’epifisi prossimale, che è quella più vicina rispetto al centro corporeo, e un’epifisi distale che è quella più lontana.
ossa piatte
sono costituite da delle strutture appiattite, che nel loro insieme formano una struttura che viene chiamata diploe, costituita da due tavolati ossei compatti e al centro dell’osso spugnoso. (es. volta del cranio)
tessuto osseo compatto
appare formato da un materiale compatto e duro e costituisce la maggior parte delle diafisi delle ossa lunghe e le pareti dell’osso corto o piatto (i tavolati)
tessuto osseo spugnoso
ci sono molte trabecole che costituiscono una rete tridimensionale con molti fori e questi fori vengono riempiti soprattutto da il midollo osseo rosso. Le trabecole si orientano secondo le sollecitazioni meccaniche- Esso delimita il canale midollare e forma la regione centrale dell’epifisi.
midollo osseo giallo
Alla vista appare giallo, è caratterizzato, oltre che da cellule emopoietiche, anche da tantissimi adipociti; Gli adipociti sono tanti piccoli airbag che proteggono queste cellule dagli eventuali urti che potrebbero subire stando in una cavità endostale così voluminosa. Tra i diversi adipociti vi sono cellule della linea emopoietica. con l’invecchiamento aumenta
midollo osseo rosso
Alla vista appare molto rosso e sanguinolento. è caratterizzato da tutte le cellule degli elementi emopoietici ma anche da tanti vasi.
ossa corte
hanno dell’osso spugnoso centralmente e dell’osso compatto esternamente a modellare, a dare la forma al singolo osso breve
ossa pneumatiche
sono ad esempio l’osso mascellare e le vertebre. sono presenti alcuni spazi vuoti e questi buchi vuoti servono nelle ossa per ospitare dell’aria.
connettivi dell’osso
periostio, endostio
descrizione periostio
è un connettivo fibroso chiamato periostio molto vascolarizzato e innervato con nervi periostali e terminali nervosi. Tale lamina è assente a livello delle superfici articolari e nelle zone di inserzione di tendini e legamenti. Questo tessuto connettivo prende e si radicandosi nelle strutture ossee con delle radici connettivali (fibre di collagene) che si chiamano fibre di Sharpey, che si infiltrano e si insinuano a livello del periostio e lo ancorano saldamente alla superficie ossea. Il periostio è costituito da uno strato esterno detto fibroso, formato da un connettivo denso fibroso con pochi fibroblasti dispersi in una matrice extracellulare costituita da fibre di collagene e fibre elastiche e ricco di vasi sanguigni, e da uno strato interno detto cambiale o di Ollier, formato da connettivo lasso riccamente vascolarizzato e innervato con molte cellule osteoprogenitrici. Lo strato esterno consentirà l’ingresso dei vasi all’interno del tessuto osseo compatto dove troveremo canali vascolari, che si chiamano canali di Volkmann e canali di Havers. Il periostio è fondamentale per la ricostruzione di un osso: lo strato più profondo prevede la presenza cellule quali fibroblasti, macrofagi, condroblasti, quindi cellule estremamente attive dal punto di vista metabolico, che potranno avere, attività proliferativa dando luogo ad uno strato che viene chiamato strato epitelioide (lining cells).
descrizione endostio
è una lamina cellulare che riveste le cavità midollari. Esso è costituito da un singolo strato di cellule appiattite di origine connettivale. Anche qui le cellule possono essere interpretate come oste-progenitrici, esattamente e possono servire per la ricostruzione del tessuto osseo nel caso in cui venga danneggiato. L’endostio è il tessuto deputato al nutrimento dell’osso, insieme al periostio, perché è riccamente vascolarizzato.