Storia Flashcards
Labour intensive / capital intensive
Durante la Prima rivoluzione industriale (1760-1840) Si inizia a distinguere tra labour intensive (produzione che richiede lavoro, ad esempio il tessile) e capital intensive (produzione che richiede molti investimenti, ad esempio automobilistico).
Da cosa è caratterizzata e quali tecnologie hanno contribuito alla 1 rivoluzione industriale
Prima rivoluzione industriale (1760-1840): macchina a vapore (locomotiva), tessile. La macchina a vapore sostituisce il lavoro umano e animale in molti settori (anche in quello agricolo, con l’introduzione della trebbia a vapore) e porta all’invenzione delle locomotive. Si inizia a distinguere tra labour intensive (produzione che richiede lavoro, ad esempio il tessile) e capital intensive (produzione che richiede molti investimenti, ad esempio automobilistico).
Da cosa è caratterizzata e quali tecnologie hanno contribuito alla 2 Rivoluzione industriale
Seconda rivoluzione industriale (1850-1914): motore elettrico e automobile. Processo Bessemer (1856 abbassamento dei costi per la produzione dell’acciaio), turbina a vapore (1884), il motore elettrico, l’intercambiabilità delle parti (1790), e l’automobile ma in particolare la produzione di veicoli di massa (introduzione dei concetti di Fordismo e Taylorismo).
Da cosa è caratterizzata e quali tecnologie hanno contribuito alla 3 Rivoluzione industriale
Terza rivoluzione industriale (1960-1980): Computer, IT, Internet. Capitalized by the development of: semiconductors, mainframe computing (1960s), personal computing (1970s and 80s), the internet (1990s).
In questo periodo storico, nuove economie stanno emergendo o ri-emergendo, come la Cina e l’India.
Capitale e lavoro: L’entrata di Cina India e Russia nel capitalismo di mercato ha raddoppiato il numero di lavoratori da 1,5 a 3 miliardi. Questo ha prodotto una spinta alla riduzione del costo del lavoro anche nei paesi evoluti e un conseguente aumento della remunerazione del capitale.
Skills: Nei paesi emergenti non ci sono solo lavoratori a basse skills. Questi paesi hanno investito e stanno investendo nell’educazione e possono affrontare la produzione di prodotti più sofisticati. Nelle università cinesi e indiane si laureano ogni anno 1,2 milioni di ingegneri e scienziati.
L’offshoring si sta rapidamente diffondendo nei servizi. Programmazione software, diagnostica medica, progettazione, contabilità, finanza, legale etc. Il tutto aumenta con la diffusione di IT e la scolarità delle persone.
Cina R&D: è in forte espansione il numero di centri di ricerca e sviluppo aperti da imprese straniere in Cina. Il Governo cinese punta ad attrarre investimenti esteri in settori a media e alta tecnologia, offrendo incentivi di varia natura. La Cina emerge come la destinazione preferita in termini di localizzazione degli investimenti di ricerca e sviluppo.
Da cosa è caratterizzata e quali tecnologie hanno contribuito alla 4 Rivoluzione industriale
Quarta rivoluzione industriale (2000-): AI, Internet of Things (Consumer and industrial, internet connected machines and advanced analytics), Industry 4.0 (global value chains)
Labour substitution: Potential effect of technological innovation on unemployment. About 47% of total employment in the US is at risk, characterized by a much broader scope of job destruction at a much faster pace than labour market shifts experienced in previous industrial revolutions.