solubilità Flashcards
termodinamica applicata alla solubilità
affinché due sostanze si miscelino a formare una soluzione è necessario che la differenza di energia libera che accompagna il processo sia negativa.
il mescolamento di sostanze è sempre favorevole a livello entropico in quando l’entropia aumenta sempre.
la variazione di entalpia, invece, dipende da quale è il bilancio energetico favorito tra quello tra le particelle in sostanza pura e quello in soluzione.
variazione entropica e mescolamento
se le interazioni sono uguali, il mescolamento avviene sempre, le sostanze sono totalmente miscibili e il processo è atermico.
se in soluzione sono maggiori, il mescolamento avviene sempre e il processo è esotermico.
se in soluzione sono più deboli, il mescolamento avviene solo all’interno di determinati intervalli di rapporti molari tra soluto e solvente. il processo è endotermico e le due sostanze sono parzialmente miscibili.
def. solubilità
massima concentrazione di soluto che si puà sciogliere nel solvente ad una determinata temperatura.
il simile scioglie il simile
la spontaneità del mescolamento dipende dalle interazione tra le molecole delle due sostanze. il simile scioglie il simile.
se le molecole che interagiscono sono entrambe polari o apolari, le interazioni sono simili e la diff di entalpia è molto vicina allo 0, l’intervallo di miscibilità è ampio
se le molecole sono diverse, le interazioni sono molto minore, e l’intervallo di miscibilità è piccolo o nullo
comportamento dei composti ionici in acqua
la differenza di entalpia dipende dall’energia reticolare persa tra gli ioni e dalle reazioni di idratazione degli ioni gassosi per disciogliersi in soluzione.
se la somma è positiva, il processo è endotermico
se la somma è negativa, il processo è esotermico
i composti ionici disciolti in acqua sono un processo endotermico, ma la differenza di entropia controbilancia e i sali si sciolgono in acqua,
equilibri di solubilità
equilibri eterogenei a cui partecipano un sale solido e una soluzione contenente i suoi ioni. l’equilibrio si raggiunge quando il numero di moli di solido che si scioglie in acqua corrisponde al numero di moli di soluto che precipita, formando il corpo di fondo.
la soluzione in equilibrio col solido non disciolto, detto corpo di fondo, è detta soluzione satura. la concentrazione della soluzione satura corrisponde alla solubilità del sale in acqua e aumenta all’aumentare della temperatura
il prodotto di solubilità
la molarità di solidi puri è considerata unitaria, quindi al calcolo della costante di equilibrio partecipano solo le concentrazioni degl ioni.
il prodotto di solubilità è il prodotto tra le concentrazioni degli ioni disciolti in una soluzione, ciascuno moltiplicato per il coefficiente stechiometrico.
un composto ionico inizia a precipitare quando il prodotto supera il prodotto di solubilità, che aumenta all’aumentare della temperatura.