Section B Flashcards
Comportamento
Qualsiasi attività di un organismo, qualsiasi movimento dell’organismo.
Può essere compiuto solo dagli esseri viventi.
Potrebbe essere all’interno dell’organismo (ad esempio, il potenziale d’azione - la più piccola unità di comportamento).
qualsiasi cosa che un uomo morto non possa fare (il test del morto)
Risposta
Un’istanza specifica (un’occorrenza) di un comportamento.
Classe di risposta
Un gruppo di risposte topograficamente diverse (es., hanno un aspetto diverso) che generano la stessa conseguenza (es. svolgono la stessa funzione)
Stimolo
Tutto ciò che una persona può sperimentare attraverso i propri sensi, tutto ciò che può essere visto, udito, annusato, sentito o assaggiato.
Classe di Stimoli
Un gruppo di stimoli antecedenti che hanno un effetto comune su una classe operante. Tendono a evocare o ad attenuare lo stesso comportamento o la stessa classe di risposta.
Condizionamento Rispondente
Si verifica quando uno stimolo neutro viene abbinato a uno stimolo non condizionato. Conosciuto anche come condizionamento pavloviano o condizionamento classico.
Condizionamento Operante
Il processo di apprendimento attraverso il rinforzo e la punizione. Nel condizionamento operante, i comportamenti vengono rafforzati o indeboliti in base alle conseguenze di quel comportamento.
Rinforzo Positivo
Il rinforzo positivo si riferisce all’introduzione di uno stimolo desiderabile o piacevole dopo un comportamento.
Lo stimolo desiderabile rinforza il comportamento, rendendo più probabile il suo ripetersi.
Rinforzo Negativo
Il rinforzo negativo consiste nella rimozione di uno stimolo avverso nel tentativo di aumentare la probabilità di un comportamento mirato in futuro.
Rinforzo Continuo
Il comportamento desiderato viene rinforzato ogni volta che si verifica. Questo programma è più indicato nelle fasi iniziali dell’apprendimento, per creare una forte associazione tra il comportamento e la risposta.
Punizione Positiva
Aggiungere uno stimolo avversivo all’ambiente come conseguenza di un comportamento indesiderato, nel tentativo di ridurlo.
Punizione Negativa
Rimozione di uno stimolo desiderabile dall’ambiente come conseguenza di un comportamento indesiderabile, al fine di ridurre il comportamento stesso.
Punizione
Quando un comportamento è seguito da un cambiamento di stimolo che diminuisce la frequenza futura di quel tipo di comportamento in condizioni simili.
Contingenza Mediata Socialmente
La conseguenza deriva dall’azione di un’altra persona
Contingenza Automatica
La conseguenza è prodotta direttamente da una risposta indipendente dalle azioni di un altro soggetto.
Rinforzo Incondizionato
rinforzo intrinseco e naturale
Rinforzo Condizionato
Stimolo precedentemente neutro che è diventato un rinforzatore grazie all’associazione con un rinforzatore stabilito.
Rinforzatore generalizzato
Uno stimolo che ha acquisito proprietà rinforzanti attraverso ripetuti accoppiamenti con altri rinforzatori in varie situazioni; lo stimolo (che prima era neutro) ora diventa rinforzante per molti comportamenti.