PRESCRIZIONI Flashcards

1
Q

cosa si intende per prescrizioni di movimento?

A

Le prescrizioni di movimento sono tutti gli ordini e disposizioni di servizio relative all’ infrastruttura che riguardano la circolazione dei treni. essi possono essere comunicate mediante l’orario di servizio, l’aspetto specifico dei segnali, i moduli di preiscrizione treni e le comunicazioni verbali registrate.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

di che tipologia possono essere le prescrizioni di movimento?

A

le prescrizioni movimento possono essere:

  • programmate, quando se le conosce la necessità con congruo anticipo. in questo caso le prescrizioni vengono gestite in maniera informatica dal nucleo territoriale M3M40 mediante la banca centrale ASTER. a loro volta si suddividono in prescrizioni permanenti o di qualche durata
  • improvvise, qualora la loro necessità non sia programmata. in questo caso sarà compito del regolatore fornire le prescrizioni ai treni, direttamente o dando incarico a una stazione precedente senza superare la prima capotronc
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

La competenza a fornire le prescrizioni programmate gestite dal sistema, è di competenza della stazione di origine o stazione di cambio prescrizioni, a meno che l’impresa ferroviaria non riesca a stampare il riepilogo delle prescrizioni. effettuare giornalmente il salvataggio sul supporto informatico della lista delle prescrizioni interessanti tale giornata, il cosiddetto copione informatico.

A

Di chi è la competenza fornire prescrizioni programmate?

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Che firma hanno i moduli?

A

I moduli prodotti dal sistema, su carta comune bianca in formato A4 non a decalco sono firmati automaticamente dal sistema con la posizione della sigla SKTM3M40 attestante la correttezza dei moduli stesso.
i moduli prodotti in maniera manuale devono essere invece firmati dal dirigente movimento.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

che cos’è il copione informatizzato e quando può essere stampato?

A

Per ogni stazione deve essere salvato giornalmente sulla postazione locale il copione informatico relativo al giorno di consegna per iscrizioni. tale documento contiene tutte le prescrizioni in vigore alle 00:00 di ciascuna giornata di riferimento
La stampa del copione informatico è consentita con un anticipo massimo di due giorni solari.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

in cosa si tutela il DM che salva il copione?

A

Il download del Copione Informatico protegge il DM da eventuali crash del sistema informatico: in questi casi di guasto, infatti, avendo il DM salvato in remoto la lista delle prescrizioni del giorno stesso e dei due giorni successivi, potrà comunque consegnare le stesse prescrizioni alle IF (fino al ripristino del Sistema).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

come possono stampare e acquisire le prescrizioni le imprese ferroviarie? come sono firmate queste?

A

le imprese ferroviarie possono acquisire le prescrizioni di movimento programmate utilizzando:
- ASTER M3M40 IF che consente la stampa dei moduli e dei relativi riepiloghi anche per gruppi di treni
-ASTER PPC che consente l’acquisizione per singolo treno ad un file in formato pdf comprendente tutte le prescrizioni relativo ad esso
in entrambi i casi i moduli prevedono la sigla digitale SKTM3M40 in luogo della firma del dirigente mentre.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Come si procede qualora l’impresa non sia in grado di stampare le prescrizioni?

A

qualora l’impresa non sia in grado di acquisire almeno supporto cartaceo i moduli di prescrizione di movimento e relativo riepilogo, la stessa sulla base delle procedure stabilite in sede locale dovrà avvisare tempestivamente per iscritto il DM della stazione di origine che dovrà fornire le prescrizioni occorrenti, utilizzando l’applicativo SOS. In ogni caso bisognerà verificare che le prescrizioni siano correttamente leggibili.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

Come verranno gestite eventuali variazioni nei quattro giorni successivi l’inserimento sistema?

A

Eventuali variazioni alle prescrizioni gestite dal sistema accorse nei quattro giorni precedenti la partenza, si configurano come prescrizioni di movimento a carattere occasionale. in tal caso l’agente di condotta dovrà aggiornare il riepilogo delle prescrizioni di movimento in suo possesso.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

come si procede qualora non possa essere inserita a sistema una prescrizione programmata?

A

Qualora, per cause contingenti, una prescrizione non venga inserita a sistema quattro giorni prima dell’attivazione, questa verrà gestita in modo manuale come se fosse una prescrizione improvvisa.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

Qual è la differenza tra un rallentamento improvviso e una riduzione di velocità?

A

La differenza tra una riduzione di velocità rallentamento improvviso e che, nonostante siano entrambe delle prescrizioni occasionali, il rallentamento è correttamente gestito da SCMT e dai relativi segnali. in questo modo il treno percorrerà il tratto limitatamente necessario, a differenza della prescrizione di riduzione ove effettuerà il tratto dalla località di notifica fino al chip successivo a velocità ridotta. La riduzione va notificata con M40, mentre il rallentamento con M3.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly