CCL Flashcards

1
Q

Cosa si intende per CCL e quali sono le sue funzioni?

A

Il sistema CCL permette tali funzioni:

  • trazione del numero del treno
  • messaggistica
  • gestione del modulo M42
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

che funzione sostituisce la trasmissione numero treno?

A

la funzione di trasmissione del treno può essere utilizzata per rilevare la successione di questi. Infatti, il DM che dovrà ricevere il treno prenderà norma della successione rilevando il treno che avanza dalle sezioni.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

che funzione sostituisce la messaggistica?

A

La funzione messaggistica consente lo scambio di comunicazioni. tali messaggi hanno la stessa valenza dei dispacci di movimento previsti dalla regolamentazione

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

che funzione sostituisce il rapporto sul movimento dei treni?

A

il rapporto sul movimento dei treni, stampa drammaticamente dal sistema, è utilizzabile in luogo del modulo M42 tradizionale (cartaceo).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Cosa si intende per Train Describer e che funzione ha?

A

Il Train Describer è un sistema che effettua una rappresentazione grafica in tempo reale della posizione dei treni sulle linee e nelle stazioni comprese nell’area di giurisdizione. in questo modo si segue dinamicamente la marcia dei treni, ognuno identificato, sul monitor dal proprio numero.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

cosa indica sul monitor il Train Describer di stazione?

A

il Train Describer di stazione visualizza una sintesi del piano schematico dell’impianto a cui si riferisce, lo stato dei relativi stazionamenti e delle sezioni di blocco esistenti nei tratti limitrofi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

come può avvenire l’acquisizione del numero del treno?

A

L’acquisizione del treno può avvenire secondo tre modalità:

  • in modo automatico da parte del sistema
  • inserimento manuale a cura del DM ogni volta che se ne presenti la necessità. (pulsante INSERIMENTO TRENO)
  • inserimento manuale da parte del DC/DCO, in seguito a richiesta scritta del DM
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

cosa devi verificare il DM che invia il treno in merito al TP?

A

Il DM che invia il treno devi verificare che il numero di questo si ha visualizzato sul TD. qualora tali indicazioni manchi, il numero dovrà essere inserito manualmente.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

cosa si intende per treno ignoto e come viene visualizzato?

A

Il treno ignoto sia quando questo perde il proprio numero che era stato precedentemente acquisito. il treno ignoto viene visualizzato con delle XXX.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

in seguito alle indicazioni di treno ignoto chi è che inserisce il numero a sistema?

A

l’identificazione del treno, il conseguente inserimento del numero dovrà avvenire a cura:

  • del DM che invia qualora il treno si trova ancora sulla sezione di linea in partenza o sullo stazionamento
  • dal DM che riceve qualora la perdita del numero avvenga sulla sezione in arrivo
  • a cura del DC/DCO purché riceva dal DM comunicazione registrata indicante il numero del treno
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

in quali casi non può essere utilizzato il sistema CCL?

A

Il sistema CCL non potrà essere utilizzato nei seguenti casi:

  • per guasto non è disponibile la postazione in una o entrambe le località
  • il sistema è fuori servizio per lavori di manutenzione
  • manca il numero del treno in arrivo
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

In caso di guasto al sistema come deve essere notificata la successione dei treni? a quale treno si fa riferimento?

A

In caso di guasto al sistema la successione dei treni deve essere notificata con il modulo M100S alla stazione di riferimento all’ultimo treno regolarmente trasmesso dal sistema (il quale dovrà essere notificato ma non trascritto). in caso di guasto al sistema, il DM della stazione successiva prima di predisporre l’itinerario di arrivo, deve procurarsi il dispaccio di successione dalla stazione precedente con M100S.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
13
Q

in seguito al ripristino del sistema, qual è l’ultimo treno indicato nel modulo? quando si potrà ripristinare completamente la successione con il sistema informatico?

A

in seguito al ripristino del sistema, il numero del primo treno trasmesso dal sistema deve essere contenuto nell’ultimo dispaccio di successione. la successione con il solo sistema potrà essere ripristinata dopo il passaggio dell’ultimo treno indicato nel dispaccio M100S.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
14
Q

Come viene visualizzata la ricezione di un messaggio da parte dei posti destinatari?

A

Nei posti destinatari il ricevimento del messaggio viene opportunamente visualizzato a monitor con l’apertura di una maschera di conferma, la quale seguirà soltanto dopo aver confermato il ricevimento del dispaccio con apposito comando.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
15
Q

come viene classificata la messaggistica una volta confermata da tutti?

A

in seguito alla conferma di tutti i posti destinatari, tale comunicazione viene classificata come trasmessa e confermata.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
16
Q

quali sono i diversi stati del dispaccio? cosa fa il sistema una volta che questo sia confermato da tutti?

A

il mittente ha la possibilità di verificare lo stato del dispaccio: inviato, ricevuto oppure confermato. in seguito alla conferma di tutti i destinatari il sistema provvede automaticamente alla stampa del dispaccio con gli estremi di annuncio e conferma.

17
Q

cosa dovrà fare il mittente qualora non dovesse ricevere una conferma da tutti i destinatari?

A

qualora il mittente non dovesse ricevere tutte le conferme dovrà provvedere a:

  • sollecitare destinatari di cui manchi conferma
  • in mancanza di questa effettuare una comunicazione registrata del dispaccio. in questo caso il mittente comunicherà manualmente al sistema la conferma mancante indicando il numero di controllo del dispaccio
18
Q

Che procedura bisogna attuare qualora di messaggio inviato ad una stazione temporaneamente impresenziata? come procedere in seguito all’ abilitazione?

A

nel caso in cui la stazione destinataria sia temporaneamente impresenziata, si provvederà ad inserire una conferma fittizia per conto della stazione in presenziale. In seguito all’abilitazione dell’impianto, l’avviso dovrà essere dato a cura dei DM delle stazioni limitrofe oppure da parte del DCO in caso di linea telecomandata.

19
Q

in caso di annunci di effettuazione o soppressioni, quale ulteriore messaggio verrà indicato alla stazione origine? come bisogna procedere in caso di un guasto alla messaggistica?

A

In caso di annunci di effettuazione o soppressioni, ricevute tutte le conferme, il sistema provvede automaticamente ad inoltrare il dispaccio di regolarmente annunciato alla stazione di origine. in caso di guasto dovranno essere utilizzati i protocolli tradizionale.

20
Q

cosa svolge la funzione rapporto sul movimento dei treni? cosa è tenuta a verificare il DM? come si procede in caso di guasto?

A

La funzione rapporto sul movimento dei treni consente la registrazione in automatico e la stampa del loro di arrivo, partenza oppure transito di tutti i treni in tempo reale, andarlo a sostituire il classico modulo M42. in ogni caso i DM devono verificare che le indicazioni stampate siano congruenti poi la realtà.
in caso di guasto, o durante lavori di manutenzione, si procederà l’utilizzo del modulo tradizionale.

21
Q

Come viene indicato nel TdP un errato istradamento?

A

L’instradamento di un treno verso un percorso diverso da quello della sua tabella di marcia programmata viene segnalato all’operatore. Sul sinottico viene aggiunto, sopra il numero treno, un triangolo giallo o rosso in funzione della possibilità di ritornare nel percorso programmato mantenendo le soste previste.

22
Q

Oltre al triangolo, che indicazioni vengono fornite al DM di errato istradamento?

A

Oltre alla comparsa del simbolo sul TD eventuali anomalie vengono notificate all’utente con messaggi che, in funzione del livello di attenzione, richiedono una presa visione con o senza conferma esplicita dell’utente. Alcuni esempi:

I) Fuori Percorso, il treno viene inoltrato in una direzione attraverso la quale non potrà effettuare fermata in una località prevista da programma. (Presa visione obbligatoria).

II) Percorso anomalo, transito/i “saltato/i”, il treno viene inoltrato in una direzione attraverso la quale non potrà transitare in una località prevista da programma.

23
Q

Come comunica il DCO la successione dei treni in caso di anomalia al sistema?

A

nel caso di linee telecomandate, la successione dei treni in seguito a guasto del sistema CCL dovrà essere indicata dal DCO mediante l’utilizzo di M100.

24
Q

Cosa si intende per IMT?

A

Inseguimento marcia treno è un sistema che permette di identificare in maniera dinamica la posizione dei treni, in maniera da venire a conoscenza della loro effettiva posizione, sia in ambito linea che in ambito stazione.

25
Q

Cos’è la lista treni? Cosa indicano le bandiere?

A

La lista treni indica tutti i treni programmati che interessano la nostra località, indicando punti origine e finali dell’itinerario, orari teorici e orari reali (con eventuali ritardi). tale lista è vincolante, dunque deve essere rispettata in ordine cronologico, dal treno più in alto al treno più in basso (ad esempio in linee telecomandate qualora non si va da rispettare la lista, non perverrà mai il consenso del DCO). la bandiera bianca indica un treno già passato, la bandiera verde indica un treno con marcia regolare, la bandiera rossa indica un treno che sta maturando ritardo.

26
Q

Cos’è la finestra situazione treni?

A

la situazione treni indica i prossimi treni in arrivo o in partenza interessanti la nostra località, indicando inoltre gli orari previsti, considerando eventuali ritardi. qualora il riquadro diventi bianco, e non più verde, ciò significa che il treno è partito dall’ultima località registrata.

27
Q

Come si capisce che il CCL è correttamente collegato e funzionante?

A

Attraverso delle segnalazioni ottiche, si è in grado di capire se il sistema è correttamente collegato e funzionante. infatti, il cosiddetto ciclo di vitalità, e indicato da tre quadrati di tre colori differenti (rosso, verde e blu) i quali si scambiano continuamente tra di loro.

28
Q

In SSC esiste il CCL?

A

Sulle linee in SCC, non esiste il CCL, bensì il Train Describer periferico.

29
Q

Quali sono i controlli CCL ai fini dell’inserimento del numero a sistema?

A

I controlli fatti dal CCL per il corretto inserimento del numero del treno, sono:
- il numero del treno deve essere previsto dal prospetto M53
- deve essere effettuato se straordinario
- non deve essere soppresso
Il numero viene inserito dalla stazione di origine.