IaP MAS Flashcards
Cos’è il MAS?
Il manuale annunci sonori è un documento, il quale indica tutte le formule possibili da diffondere in stazione, sia in caso di normale esercizio e sia in caso di anormalità (come ad esempio un ritardo)
Cosa sono gli annunci sonori?
Gli annunci sonori sono messaggi diffusi nelle stazioni tramite altoparlanti per informare i clienti su situazioni previste dal programma, su variazioni di programma oppure su cui è necessario richiamare l’attenzione. tali annunci vengono diffusi in momenti predefiniti.
In che gruppi sono divisi gli annunci al pubblico? Come sono identificati?
In base all’argomento gli annunci sono classificati in quattro gruppi: partenza, arrivo, anomalie e richiamo di attenzione (divieto e pericolo). ad ogni dei quattro gruppi e associato un colore in modo da facilitarne l’individuazione sul manuale. (P blu A verdi N gialle S rosso)
Come viene identificato un annuncio Iap? Come devono essere scandite le parole? Clienti stranieri?
Ogni annuncio viene identificato da un codice composto da una lettera (A, P, N, S) e da un numero. essi devono essere scanditi lentamente in modo da ottenere una buona comprensione da parte dei clienti. dalle 22:00 alle 06:00 deve essere ridotta per quanto possibile l’intensità. Nelle stazioni frequentate da clienti stranieri gli annunci devono essere ripetuti anche in inglese e tedesco (per quanto possibile).
Chi è responsabile Iap nelle impresenziate?
Diramare le informazioni sulla marcia dei treni è di fondamentale importanza.
Il processo di informazione alla clientela nelle stazioni presenziate è svolto dal DM; nelle stazioni impresenziate dal Responsabile Informazione e Comunicazione della Sala Circolazione.
Cos’è IaP? Chi è responsabile IaP in una stazione presenziata? Cosa deve verificare il DM?
Il sistema IaP (INFOSTAZIONE) è dotato di dispositivi di supporto informatizzati che permettono l’automatismo degli annunci sonori.
Ogni DM di stazione presenziata riveste anche il ruolo di operatore IaP riguardo i motivi di ritardo dei treni ed eventuali anormalità ricadenti nella sua giurisdizione.
Il DM ha anche il compito di accertare che l’erogazione acustica e visiva in stazione sia funzionante.
Come viene attivato l’annuncio in automatismo di arrivo/partenza del treno?
Il comando dell’itinerario effettuato dall’operatore sull’apparato viene decodificato, trasferito al PIC ed al sistema di campo (CCL) e, da quest’ultimo, alla «consolle IaP»; in tal caso lo stato del treno passa da inattivo a «IN ARRIVO», «IN PARTENZA» ecc. Allo stesso modo, con la liberazione dell’itinerario da parte del treno, il suo stato nella consolle passa da «IN ARRIVO» a «ARRIVATO».
Che novità ha apportato il NUOVO MAS?
Il nuovo MAS è stato redatto al fine di moderare l’impatto acustico della diffusione sonora degli annunci nelle stazioni. Sei andato a semplificare il linguaggio, EA dare maggior peso alle variazioni “silenziando le normalità” (a favore delle informazioni a video monitor partenze e arrivi).
Cosa deve fare il DM in caso di inefficienza delle apparecchiature?
Se l’operatore IaP dovesse riscontrare anomalie nell’erogazione dell’informazione al pubblico o malfunzionamento dei sistemi dovrà darne avviso al service desk di Almaviva aprendo un “cartellino anormalità”. (Se l’anormalità è più estesa anche al CEI di competenza, in modo da far intervenire gli agenti manutenzione TLC (telecomunicazioni).