PICWEB Flashcards

1
Q

che cos’è PIC e cosa può indicare?

A

La piattaforma integrata circolazione, permette, ai regolatori che vi accedono con le proprie credenziali, di rilevare diverse informazioni riguardanti la circolazione dei treni tra cui: composizione dei treni, tabella di marcia, interruzioni e rallentamenti programmati, programma di stazione, programma di area, stampa dei moduli M42 e M53.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

da chi vengono inseriti i dati della composizione dei treni sulla piattaforma? in quali casi bisognerà sempre comunicarmi per iscritto? In caso di guasto come bisogna procedere?

A

I dati di composizione dei treni devono essere inseriti sulla piattaforma PIC da parte delle imprese ferroviarie. si fa eccezione per le comunicazioni inerenti alla presenza di trasporti eccezionali, di merci pericolose o di trasporti codificati che continuano invece ad essere effettuato per iscritto. Resta inteso che in caso di guasto al sistema bisognerà adottare, in ogni caso, la procedura scritta

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

cosa devi verificare il regolatore dalla stazione di origine in merito alla composizione? Cosa dovrei fare in caso di ricezione del modulo scritto? il regolatore può inserire dati a sistema?

A

Il regolatore della stazione di origine, prima di consentire la partenza di un treno, deve verificare il corretto inserimento dei dati del sistema della composizione. Il regolatore della circolazione che ha ricevuto il modulo composizione del treno avente merci pericolose o trasporti eccezionali, dovrà inserirlo nel registro di composizione treni. Il DM può inserire dati, sulla base del modulo dell’addetto formazione treni, mediante l’interfaccia “prospetto composizioni”, dopo aver comunicato i dati al DC/DCO.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Cosa si intende per trasporto eccezionale e qual è la differenza tra autorizzazione e nulla osta?

A

Un trasporto eccezionale è un trasporto in quali non va a rispettare determinati requisiti di sicurezza, come ad esempio i limiti di sagoma o i limiti di massa ammessi da una determinata linea. per poter circolare, un trasporto eccezionale dovrà avere apposita autorizzazione (allegato 1 NTE) o nulla osta (allegato 2 NTE) da parte di RFI.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

cosa si intende per trasporto combinato codificato? che cos’è la codifica di una linea?

A

un trasporto combinato codificato e un trasporto il quale, nonostante non rispetti i limiti di sagoma ammessi dalla linea, non circola come trasporto eccezionale, a patto che:
- il veicolo posseggano marcatura idonea ad essere impiegato per il trasporto qualificato e su di esso siano caricate unità di trasporto codificate compatibili con esso
- il trasporto percorra una linea codificata compatibile con la codifica di questo, la quale dovrà essere uguale o inferiore a quella della linea stessa
la codifica assegnata di una linea indica il massimo profilo che deve avere il trasporto per circolare su di essa.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly