pregiudizio Flashcards
cos’è il pregiudizio?
esiste indipendentemente dalla conoscenza o meno del target verso cui è indirizzato ed è definito come un atteggiamento negativo verso un individuo che si fonda esclusivamente sulla sua appartenenza a un particolare gruppo.
cos’è lo stereotipo?
è la rappresentazione cognitiva che un individuo ha delle persone che appartengono ad un gruppo sociale, consistente nell’attribuire caratteristiche specifiche a quel gruppo.
cos’è il pregiudizio etnico?
è il nucleo di atteggiamenti sfavorevoli che si provano verso individui appartenenti a gruppi con background socio-culturali diversi dal nostro.
il razzismo, invece, implica una particolare credenza per cui si ritiene l’altro inferiore geneticamente rispetto a noi.
quali sono le caratteristiche della authoritarian personality?
le persone autoritarie erano coloro che avevano avuto un’educazione genitoriale rigida e repressiva che li aveva portati a sviluppare un ambivalenza: obbedienza e atteggiamenti ostili.
autoristarismo di destra
orientamento della dominanza sociale
teoria del conflitto realistico:
una delle prime spiegazioni del pregiudizio come fenomeno di gruppo, ne identifica la nascita in situazioni di interdipendenza negativa tra gruppi, quando cioè i membri di un gruppo percepiscono che l’outgroup stia competendo per l’acquisizione di risorse limitate, che possono essere economiche, territoriali, di status, religiose (Sherif).
teoria dell’identità sociale:
l’immagine del nostro sè deriva dall’interazione tra ciò che noi pensiamo di noi stessi come individui (identità personale) e come membri di gruppi sociali (identità sociale).
valorizzare la distintività positiva dei membri del nostro gruppo rispetto a quelli dell’outgroup permette di mettere in una luce positiva il nostro gruppo e quindi, per estensione, anche noi stessi in quanto membri di quel gruppo.
quali sono le strategie che servono a valorizzare l’ingroup?
mobilità sociale, creatività sociale, competizione sociale.
pregiudizio manifesto:
un pregiudizio espresso in maniera plateale che può facilmente sfociare in azioni violente.
questo pregiudizio è chiaramente riconoscibile: gli individui che lo esprimono si pongono in chiaro contrasto con le norme sociali di civile convivenza e possono diventare oggetto di riprovazione sociale.
pregiudizio sottile:
una forma più nascosta di pregiudizio che viene espressa in maniera socialmente accettabile.
si può esprimere attraverso un’enfatizzazione delle differenze nelle pratiche, valori, religioni…
pregiudizio moderno:
la credenza secondo cui il pregiudizio al giorno d’oggi non esiste più o ha un impatto trascurabile per la società.
è una cosa del passato, le minoranze esagerano, strategie ingiuste, le istituzioni ne dedicano troppo spazio.
teoria degli stereotipi ambivalenti:
prevede che ai gruppi siano attribuiti stereotipi che vertono su due dimensioni:
- la competenza, che comprende l’essere determinati o affidabili, è la dimensione cruciale per determinare l’alto o basso status del gruppo.
- il calore, che comprende tratti legati all’estroversione o alla socialità, importante per determinare se quel gruppo può costituire o meno una minaccia.
pregiudizio riluttante:
si esprime attraverso il sostegno all’uguaglianza sociale e il supporto verso le vittime di discriminazione.
questa forma di pregiudizio porta le persone a vedersi come aperte e senza pregiudizi, ciononostante, a livello più inconsapevole queste persone sembrano possedere sentimenti e credenze negative nei confronti di altri gruppi, che causano loro disagio quando si trovano a interagire con membri di questi gruppi.
qual’è la differenza tra infraumanizzazione e deumanizzazione?
nell’infraumanizzazione, si considera l’altro come meno umano del proprio gruppo, mentre la deumanizzazione spoglia l’altro della sua umanità e lo priva delle emozioni unicamente umane.
stigma:
particolare caratteristica distinguibile della persona che la porta a percepirsi come denigrata e discriminata agli occhi degli altri (Goffman).
conseguenze individuali e sociali del pregiudizio:
individuali:
influisce sul benessere fisico, sulle prestazioni, viene ovviato attraverso meccanismi di coping: si attribusice il motivo di una posizione sociale svantaggiata a cause esterne legate al pregiudizio.
sociali:
cambia l’assegnazione degli ruoli all’interno di organizzazioni, effeto del soffitto di vetro, disparità nelle cure sanitarie.