l'era digitale Flashcards
randomizzazione delle ricompense:
una volta appresa l’associazione tra una determinata azione e una corrispondente ricompensa, offrire la ricompensa solo alcune volte, aumenterà la frequenza dell’azione.
fear of missing out:
la preoccupazione costante e pervasiva di non poter assistere a esperienze gratificanti che gli altri potrebbero stare vivendo.
è la paura di assentarsi dal flusso di informazione continuo che ci lega agli altri tramite i social.
nomophobia:
la paura di non poter utilizzare lo smartphone e quindi essere disconnessi dal mondo.
esso viene percepito come indispensabile, e l’impossibilità di usarlo può avere un negativo impatto sulla psiche.
technological addiction:
quali sono le sue componenti?
un tipo di dipendenza comportamentale che ha come oggetto l’interazione individuo-macchina.
le dipendenze comportamentali sono caratterizzate da pattern di comportamenti abituali e ripetitivi che possono essere vissuti come fuori dal proprio controllo.
salienza, sintomi di astinenza, tolleranza, conflitti intrapsichici, ricadute, euforia.
compensatory internet use theory:
può essere considerata una rivisitazione della uses and gratifications theory, la quale vede gli individui come utenti attivi che ricercano e selezionano media e contenuti specifici per ottenere altrettanto specifiche gratificazioni.
la CIUT parte dall’assunto che l’utilizzo di internet sia motivato da un bisogno a cui l’individuo risponde utilizzando la rete.
quando la tecnologia ha impatto positivo sulle relazioni?
- quando l’utilizzo del digitale fa da complemento a relazioni profonde e preesistenti offline.
- quando l’interazione con queste persone è difficilmente ottenibile in altro modo.
associazione tra l’uso dei social network e i tratti di personalità del Big five personality model:
- l’utilizzo dei social è principalmente predetto da nevroticismo e estroversione.
individui con un elevato nevroticismo, ovvero emotivamente instabili e che tendono all’irascibilità e alti livelli d’ansia, risultano più inclini a utilizzare queste risorse. - anche le persone più estroverse tendono ad usare di più i social, perchè cercano attivamente contatto con gli altri.
- l’ amicalità risulta moderatamente associata al numero di interazioni sui social.
individui più empatici, cordiali, sono più propensi a comunicare in modo diretto su queste piattaforme. - persone con apertura mentale sono persone tipicamente attratte dalle novità, curiose e in cerca di stimoli, sono inoltre dotate di originalità, creatività e buona comprensione, caratteristiche che vengono messe alla prova nei videogiochi.
l’opposto per i più coscienziosi, giocare ai videogiochi o interessarsi a ciò che fanno gli altri possono essere percepite come perdite di tempo. - le persone con i più alti livelli di narcisisimo, ovvero senso di superiorità e desiderio di ottenere ammirazione, mostrano un utilizzo dei social network maggiore, così come un maggior numero di amici e di foto, che indicano un modo per rafforzare la propria percezione di importanza.
- infine, la solitudine è il fattore che maggiormente spiega l’utilizzo dei social.
una persona con pochi contatti offline può utilizzare la tecnologia come coping.
presentazione di sè e rivelazione di sè:
quando incontriamo una persona, entra in atto la presentazione di sè, che consiste nel selezionare e mostrare alcuni aspetti di sè stessi per tenere sotto controllo il modo in cui gli altri ci percepiscono.
la rivelazione di sè, si riferisce al rivelare informazioni personali o private su se stessi che le altre persone difficilmente potrebbero conoscere se non le rivelassimo noi stessi.
phubbing:
l’atto di ignorare qualcuno in un contesto sociale per prestare attenzione al proprio cellulare.
è un comportamento che si presta ad essere imitato dall’ignorato, che a sua volta distoglierà l’attenzione, accrescendo l’accettabilità del phubbing come pratica comune.
ghosting e orbiting:
ghosting:
chiusura unilaterale di un rapporto romantico o amicale secondo cui una persona cessa improvvisamente qualsiasi comunicazione con il partner, senza dare alcuna spiegazione del proprio comportamento.
orbiting:
una forma alternativa di ghosting, secondo cui il disengager sparisce improvvisamente e senza dare spiegazioni, ma mantiene qualche forma di interazione online, minima e unilaterale, con la vittima.