introduzione Flashcards

1
Q

cos’è la psicologia sociale?
quando ha origine?

A

La psicologia sociale è l’indagine scientifica di come le emozioni, pensieri e comportamenti degli individui sono influenzati dalla presenza reale, immaginata o implicita (=norme sociali interiorizzate) di altri esseri umani (Allport).
utilizza il metodo sperimentale.

l’origine si attribuisce a Norman Triplett, con il primo esperimento di facilitazione sociale nel 1897.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

teoria di campo:

A

ogni individuo è costantemente immerso in un campo di forze che agiscono contemporaneamente anche in opposto, è necessario allora analizzare la persona considerandone le forze endogene in connessione con quelle esogene (Lewin).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

cos’è la crisi della replicabilità?

A

negli ultimi anni la discplina sta conoscendo una crisi della replicabilità dovuta al fatto che una grande percentuale di risultati riportati nelle riviste risulta poco attendibile, non viene cioè replicata in studi successivi.

la maggior parte delle ricerche si avvale dei partecipanti WEIRD (western, educated, industrialized, rich, democratics) che rappresentano però una piccola percentuale della popolazione mondiale, inoltre, molti dei fattori studiati dalle riviste mutano nel tempo e questo crea anche un problema di stabilità nel tempo.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

effetto dunning-kruger:

A

meno sappiamo di una data materia e più saremo convinti delle nostre opinioni, più conosciamo una materia e maggior sarà la nostra consapevolezza dei limiti del nostro sapere.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly